La start-up danese Sparrow Quantum chiude round da 4,1 mln euro guidato da Liftt, 2xn e Eic

La società è specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di sorgenti deterministiche a singolo fotone per applicazioni e tecnologie fotoniche quantistiche

professore Peter Lodahl, fondatore e cso di Sparrow Quantum e il suo team

La start-up Sparrow Quantum specializzata in tecnologia quantistica ha ottenuto un finanziamento iniziale di 4,1 milioni di euro, il più grande investimento finora effettuato a favore di un’azienda danese attiva nella tecnologia quantistica. Il round di finanziamento è stato condotto da 2xn e Liftt e comprende un investimento in equity da parte dello European innovation council (Eic), una componente di finanziamento aggiuntiva rispetto a quella a fondo perduto che Sparrow ha ricevuto nel 2022 nel contesto del bando Eic Accelerator. Sparrow Quantum è specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di sorgenti deterministiche a singolo fotone per applicazioni e tecnologie fotoniche quantistiche. Queste sorgenti deterministiche a singolo fotone allo stato solido sono essenziali in varie tecnologie quantistiche come il quantum computing, i sensori quantistici, la quantum Internet e la comunicazione sicura attraverso tecnologie di Quantum Key Distribution.

«Liftt è entusiasta di investire in Sparrow Quantum e di supportare la sua tecnologia innovativa nel campo della fotonica quantistica», ha dichiarato Giovanni Tesoriere, ceo di Liftt. «La loro dedizione nello sviluppo di sorgenti deterministiche a singolo fotone di altissima qualità e di interfacce luce-materia ha il potenziale per trasformare diversi ambiti, dalla computazione quantistica alla comunicazione sicura. Attendiamo con impazienza di vedere l’impatto del loro lavoro sul futuro della tecnologia».







«Il sostegno dei nostri investitori è la prova del duro lavoro e della dedizione del nostro team e del potenziale della nostra tecnologia”, ha dichiarato il professore Peter Lodahl, fondatore e cso di Sparrow Quantum. «Grazie a questo investimento, possiamo continuare a sviluppare la sorgente a singolo fotone e accelerare il suo ingresso sul mercato. Inizieremo ad eseguire il nostro piano d’azione per rendere questa tecnologia fondamentale la scelta tecnologica nell’applicazione dei sistemi quantistici avanzati nell’ambito della comunicazione e del calcolo quantistico».

«Siamo lieti di aver ottenuto questo investimento da 2xn, LIftt e da Eic», ha dichiarato Kurt Stokbro, ceo di Sparrow Quantum. «Questo finanziamento ci consentirà di avanzare nello sviluppo di interfacce luce-materia per le tecnologie quantistiche commerciali e di portare più rapidamente sul mercato i nostri prodotti di ultima generazione. Crediamo fermamente che le tecnologie quantistiche fotoniche abbiano il potenziale per rivoluzionare il modo in cui elaboreremo e comunicheremo le informazioni in futuro e siamo entusiasti di fornire i componenti specializzati che faranno progredire questo settore».

«Siamo molto colpiti dalla tecnologia di Sparrow Quantum e dalla visione del team sul futuro delle tecnologie quantistiche fotoniche», ha dichiarato Niels Nielsen, founding partner di 2xn. “Crediamo che l’azienda abbia il potenziale per diventare leader di mercato in questo ambito e siamo entusiasti di sostenerli in questo percorso».














Articolo precedenteGefran, utile netto a 3,9 mln, ricavi a 36,1 mln euro (+2,5%) nel primo trimestre 2023
Articolo successivoValter Caiumi confermato presidente di Confindustria Emilia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui