Con C+walk T Toyota vuole rivoluzionare la mobilità personale

Un veicolo elettrico a tre ruote facile da usare e dotato di funzioni di rilevamento per evitare collisioni con pedoni o altri ostacoli

Toyota C+walk T

C+walk T è un nuovo prodotto di Toyota che punta a stravolgere la mobilità personale. Si tratta di un veicolo elettrico a tre ruote, semplice da usare e dotato di una base bassa e piatta, alta solo 150 mm, che dà la possibilità di salire e scendere facilmente.

Attualmente disponibile solo in Giappone, è progettato in modo che sia comodo da usare nelle aree pedonali, facilitando il viaggio fianco a fianco oltre alla comunicazione con altri pedoni, ed è dotato di funzioni di rilevamento degli ostacoli che aiutano ad evitare collisioni, ad esempio con pedoni.







Per utilizzo aziendale, il C+walk T può viaggiare all’interno e attraverso strutture di grandi dimensioni (per esempio aeroporti o centri commerciali), o per facilitare la mobilità delle persone più anziane impegnate in lavori di sicurezza o all’interno di parchi ed altre strutture simili.

Attualmente C+walk T non è omologato per la circolazione stradale, me è possibile che con i costanti aggiornamenti alle normativa possa essere autorizzato alla circolazione su strade pubbliche.

Caratteristiche di funzionamento della serie C+walk (comodità e semplicità)

Le leve dell’acceleratore su entrambi i lati del volante C+walk T possono essere utilizzate per controllare la partenza, l’accelerazione, la decelerazione e l’arresto. Basta premere la leva per accelerare e rilasciare la leva per fermarsi. Le leve dei freni situate su entrambi i lati del volante possono essere utilizzate per fornire una maggiore decelerazione quando richiesto. I comandi del veicolo sono stati progettati ergonomicamente, dall’angolazione del volante e dalla forma delle impugnature alla posizione delle leve e dei pulsanti, per consentire un funzionamento intuitivo. Il pannello di controllo consente di visualizzare a colpo d’occhio velocità e livello di carica della batteria. Il sistema operativo del veicolo si attiva tenendo una chiave speciale sopra l’area di riconoscimento, dopo l’accensione della batteria. La batteria rimovibile agli ioni di litio può essere caricata completamente in circa 2,5 ore utilizzando il dispositivo di ricarica da 100 V CA.

Prestazioni di guida progettate per essere in armonia con i pedoni circostanti

  • Il C+walk T utilizza motori sulle ruote: il motore collocato sulla ruota anteriore, consente accelerazioni, decelerazioni e sterzate fluide. Il veicolo è in grado di percorrere circa 14 km con una singola carica della batteria(4)
  • Il veicolo ha una ruota anteriore e due ruote posteriori. Quando il volante viene ruotato al massimo di 90 gradi, il veicolo è in grado di girare sul posto, con un raggio di sterzata minimo di appena 0,59 m.

Forma compatta ideale per l’uso in aree pedonali

  • l C+walk T occupa uno spazio equiparabile a quello di una singola persona, con una lunghezza totale di 700 mm e una larghezza totale di 450 mm; la sua base bassa e piatta è alta solo 150 mm. Il veicolo è progettato per essere guidato in piedi per una facile comunicazione da persona a persona e per ridurre al minimo la sensazione di stress per le persone nelle vicinanze.
  • Lo stelo dello sterzo – l’elemento che collega la parte superiore della forcella anteriore alla parte inferiore del volante – si unisce perfettamente al corpo in resina, che dispone di una batteria rimovibile che può essere collegata o rimossa con un solo gesto.
  • Il veicolo è caratterizzato da una combinazione bicolore, con una carrozzeria prevalentemente nera completata dal grigio caldo sulle parti in resina.

Funzioni di sicurezza e protezione

  • Il C+walk T è dotato di sensori di rilevamento degli ostacoli per evitare collisioni con oggetti o pedoni(5). Quando il sensore di rilevamento nella parte anteriore del veicolo rileva una persona o un ostacolo, il sistema operativo attiva sia un avviso visivo sul pannello del display che un avviso acustico, facendo decelerare il veicolo a circa 2 km/h(6), quindi fornendo supporto per una guida sicura.
  • ll veicolo ha come dotazione di serie una funzione di controllo che rileva gli angoli di sterzata e limita di conseguenza la velocità. È inoltre dotato di una funzione di rilevamento della pendenza ripida che decelera automaticamente il veicolo su discese ripide, garantendo così la massima tranquillità.
  • Il veicolo è inoltre dotato di pneumatici antiforatura.













Articolo precedenteUcimu: 60.000 visitatori da 91 Paesi per Emo 2021
Articolo successivoCome interpretare con successo il digital journey della macchina connessa? Parlano Scm, Mfl Group, Aqseptence e Goglio






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui