Il Communications Technology Group di Hpe ha realizzato una soluzione che consente l’implementazione commerciale di Open Ran (Radio accesso network) su larga scala nelle reti globali 5G: Hpe Open RAN Solution Stack.
HPE Open RAN Solution Stack include un software per la gestione e orchestrazione dei servizi dal core all’edge, e si basa sul server Hpe ProLiant DL110 Gen10 Plus, realizzato appositamente per gestire i tipici carichi di lavoro Open Ran.
La soluzione di Hpe permette alle telco di allocare le risorse dove necessario, offrendo maggiore agilità, efficienza e flessibilità della rete, e di rendere le Ran dei clienti pronte per il futuro, proteggendo il loro investimento grazie alla capacità di supportare nuove tecnologie multivendor.
La chiave per distribuire l’Open RAN su larga scala è la capacità di gestire e orchestrare workload su migliaia di siti edge. Il software di gestione e orchestrazione di HPE è pronto per l’implementazione nei casi di Open Ran attive ed in funzione. Fornisce innovazioni di rilievo, inclusa l’orchestrazione “intent-based” e le soluzioni di automazione basate su algoritmi e modelli di AI/ML. Questo permette alle telco di gestire attraverso tutta la rete migliaia di virtual machine (VM), centinaia di diverse funzioni di rete virtualizzate e funzioni di rete basate su tecnologia a container.
Altro elemento cruciale è l’accessibilità di progetti tecnologici a basso rischio, pre-validati e ottimizzati per le telco. Il piccolo numero di implementazioni Open Ran attualmente in funzione è costruito su configurazioni su misura che non sono progettate per essere replicate su migliaia di siti. Le Telco Infrastructure Blueprints di Hpe risolvono questa complessità, riducendo i rischi, la complessità e i tempi di implementazione, pur consentendo l’utilizzo di software da diversi fornitori. Hpe sta collaborando con Intel per sviluppare una architettura di riferimento verificata e costruita per aiutare i clienti a semplificare il percorso verso una Ran virtualizzata (vRan), stabilendo un design ben finito di hardware, firmware e software che riduca il time to market e le complessità operative sia per le telco che per i partner tecnologici.
Il server Hpe ProLiant DL110 Gen10 Plus è altamente ottimizzato per i workload vRAN richiesti dalle telco. Di seguito le caratteristiche principali:
Architettura open e standard-based – Con il supporto di soluzioni RAN basate su software multi-vendor;
Potenti capacità di calcolo – supportate dai prossimi processori Intel Xeon Scalable di terza generazione che offrono la prestazione e il basso consumo energetico richiesto per i siti Ran;
Piattaforma industrializzata con certificazione NEBS Level 3 e GR 3108-compliant di livello carrier-grade – Progettata per l’Edge;
Footprint e consumo energetico complessivo ridotti – Supporto della funzionalità dell’unità principale, del gateway “fronthaul” e del router associato in un singolo server 1U/1P a profondità ridotta e altamente ottimizzato;
“Accelerator” option: per gestire i workload per le vRan sensibili ad alte performance e che supportano workload di tipo “packet-processing”:
Consistenza dal core all’edge – Fornendo l’esperienza affidabile di sicurezza e gestibilità di Hpe ProLiant, che include la tecnologia “Silicon Root of Trust”.
«Portando l’innovazione dall’edge al cloud attraverso soluzioni open stack sicure, Hpe mira a diventare il catalizzatore di trasformazione per l’economia 5G», ha commentato Phil Mottram, svp e gm Communications Technology Group di Hewlett Packard Enterprise. «Abbiamo collaborato con clienti e partner per costruire l’Hpe Open Ran Solution Stack da zero, per soddisfare le esigenze uniche delle implementazioni Open Ran. Il server Hpe ProLiant DL110 Gen10 Plus è il primo server ottimizzato per workload che soddisfano le soluzioni Open Ran del settore, che consente alle telco di garantire efficienza, ridurre la complessità operativa, semplificare l’infrastruttura e rendere il Radio Access Network a prova di futuro».