Advantech ha ampliato ha sua gamma di sistemi embedded introducendo il nuovo Amd Ryzen Serie V2000 per prodotti Mini-ITX e Com Express.
I chip AMD Ryzen Embedded Serie V2000 sono realizzati con un processo a 7 nm. I core Zen 2 e la scheda grafica integrata Amd Radeon offrono prestazioni avanzate unite a consumi ridotti. La nuova architettura ottimizzata offre un incremento delle prestazioni del 15% in termini di Instructions Per Clock (ipc), mentre il maggior numero di core migliora le prestazioni della cpu single-thread fino al 30 percento e quelle della grafica fino al 40 percento rispetto alla generazione precedente.
I nuovi sistemi sono ideali per mercati quali commercio al dettaglio, medicale, automazione e giochi, oltre ad applicazioni embedded in sistemi Thin Client, MiniPC ed Edge. I primi esemplari dei nuovi prodotti – Som-6872 (modulo COM Express) e Aimb-229 (mini ITX) – saranno disponibili dall’inizio del 2021. Entrambi sono dotati di un SoC Amd Embedded Ryzen con APU AMD V2000 e otto core con 16 thread. Sono disponibili valori Tdp di 12~25W e 35~54W, con un formato FP5 BGA. Ogni sistema è dotato di un core grafico Radeon di settima generazione, che contiene fino a sette unità di calcolo a 1,6 GHz. La memoria a doppio canale può arrivare a 64 GB.
«I nostri clienti si affidano a noi per offrire prodotti embedded innovativi con prestazioni superiori e hardware affidabile, per accelerare la rivoluzione delle applicazioni Edge AIoT», spiega Rex Lee, direttore di Advantech. «La longevità e l’integrazione di cpu e gpu della Serie V2000 Series di Amd ci aiuteranno a garantire prestazioni di punta al mercato embedded».