Unicredit mette sul piatto 500 milioni per l’export

Un nuovo, importante sostegno al commercio internazionale nei mercati emergenti arriva da un accordo Unicredit-Ifc (World Bank), che stanzia 500 milioni di euro a favore di tutte quelle imprese che vogliono esportare i propri prodotti in quei Paesi. L’intesa prevede la creazione di uno schema di risk-sharing facility, che renderà più semplici le operazioni di conferma di lettere di credito export o stand-by L/C legate a transazioni commerciali soggette a garanzia bancaria.

In sostanza, grazie a questa intesa le imprese, preso contatto con la controllata du Unicredit in uno dei 38 Paesi emergenti e 138 sportelli bancari dell’istituto corrispondenti, potranno vedersi attivare un Risk Participation Agreement per la condivisione di rischi di trade finance. Questo consentirà alla banca di coprire i rischi derivanti da lettere di credito e/o stand by letters of credit quando emesse da banche o paesi pre-autorizzati da Ifc (Società finanziaria internazionale è un’agenzia della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo) per importi e durate predeterminati.







Vietnam, interno di un laboratorio
Vietnam, interno di un laboratorio

La soluzione importante per tutti: per le medie imprese che esportano nei Paesi emergenti, per i partner bancari, che diversamente non potrebbero aumentare l’esposizione verso lo Stato, e per la banca di destinazione dell’esportazione. Secondo Gianni Franco Papa, vice direttore generale e responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking di Unicredit, «questo accordo avviene in un momento delicato per l’economia di molti mercati emergenti particolarmente legati al petrolio e alle materie prime in genere. È mirato a dare nuovo impulso all’interscambio commerciale soprattutto verso mercati dove le imprese italiane hanno un’esposizione ancora relativamente contenuta e quindi esistono notevoli opportunità di crescita per l’export».

L’obiettivo di Unicredit è accompagnare la crescita delle aziende italiane nel mondo, grazie alla presenza in 50 mercati internazionali, Africa e Sud Est asiatico soprattutto. I dieci Paesi in questione, infatti (Singapore, Thailandia, Brunei, Filippine, Laos, Birmania, Cambogia, Vietnam, Indonesia e Malesia), stanno tutti attraversando un momento di grossa crescita. Tanto che gli investimenti in quest’area da un paio d’anni hanno superato perfino quelli in Cina: nel 2014 sono stati pari a 136 miliardi di dollari contro i 128 destinati a Pechino. Il Sud Est Asiatico se fosse un Paese sarebbe oggi come oggi la settima economia del mondo, in grado di raggiungere secondo i massimi esperti internazionali il raddoppio del pil entro il 2030.














Articolo precedenteAssocomaplast: l’Iran apre le porte alla plastica italiana
Articolo successivoLe macchine italiane per l’alimentare sul tavolo della Grecia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui