Fastweb apre i suoi data center alle visite (in realtà virtuale)

Insieme a Ntt Data, l'azienda ha sviluppato una soluzione per visitare le sue infrastrutture tramite elmetti VR, smartphone o desktop

La soluzione VisiVa usa un mix di realtà virtuale, videocamere 4K e connettività 5G.
La soluzione VisiVa usa un mix di realtà virtuale, videocamere 4K e connettività 5G.

Non è facile visitare un data center, soprattutto se è di tipo Tier IV: considerata l’importanza strategica di queste strutture e i server che ospitano, la sicurezza è ad alti livelli e non tutti hanno l’opportunità di avere un permesso.
Fastweb, insieme a Ntt data, ha sviluppato una soluzione per garantire a tutti uno scorcio su questo mondo, anche se solo virtuale. Si chiava VisiVa e il suo sviluppo è iniziato prima della pandemia, anche se quest’ultima ha dato una decisa accelerata al progetto.

Si basa su dei visori per la realtà virtuale, tramite i quali gli spettatori potranno controllare – muovendo semplicemente la testa – una videocamera ad alta risoluzione (4K) posta all’interno del data center di Fastweb a Milano, all’interno del quale sono collocati i server di clienti enterprise, della pubblica amministrazione, e anche di alcune pmi.







Il visitatore sarà guidato da esperti dell’azienda non solo all’interno del Data Center Tier IV, ma anche dentro il Security Operations Center Enterprise, il centro attivo h24 dedicato alla cybersecurity delle aziende e degli enti pubblici dagli attacchi informatici. Allo stesso modo i visitatori virtuali avranno l’occasione di esplorare Nexxt, il nuovo headquarter situato a Milano. L’esperienza sarà abilitata tramite una connessione 5G di tipo Fwa (Fixed Wireless Access) caratterizzata da una bassa latenza a una velocità di trasferimento dati di 1 Gbps.

Ntt Data metterà a disposizione la nuova piattaforma proprietaria di abilitazione degli use case 5G, 5GEF (5G Enabling Fabric), sviluppata in Italia con la collaborazione della casa madre giapponese. Si tratta di è un ambiente applicativo che può girare sia in cloud sia on-premise in grado di configurare automaticamente le risorse necessarie all’esecuzione dei servizi richiesti dallo specifico caso d’uso.

«L’emergenza dei mesi scorsi sta portando alla luce l’importanza dell’adozione strategica di soluzioni all’avanguardia di cui nessuno potrà fare a meno in futuro», spiega Andrea Lasagna, chief technology officer di Fastweb. «A tal fine, stiamo accelerando nel percorso di implementazione delle reti di quinta generazione, mobile e fissa, che consentiranno, grazie all’integrazione delle tecnologie emergenti, di realizzare soluzioni innovative che garantiranno alle persone esperienze sempre più vicine ai loro bisogni e alle loro aspettative».

«Uno dei punti di forza della collaborazione con un partner aperto all’innovazione come Fastweb» – sottolinea Nadia Governo, responsabile telco & media di Ntt Data – «è il tentativo comune di valorizzare gli indubbi benefici tecnologici delle reti 5G attraverso l’abilitazione di servizi fruibili in modo semplice ed immediato e che, soprattutto, diano un reale contributo verso la Società 5.0 secondo il paradigma del Nuovo Umanesimo Digitale che caratterizza la visione strategica di Ntt Data Italia».

 














Articolo precedenteVerlinde amplia l’offerta di paranchi elettrici
Articolo successivoEnel +5,6% di utile netto nei primi 6 mesi del 2020






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui