Rivoluzione in corso per l’ IT Governance

Analisi di prova nei laboratori R&D
Analisi di prova nei laboratori R&D

Si trasforma la governance delle applicazioni aziendali. Tre imprese su quattro sono in forte cambiamento

Sono i risultati che emergono dalla ricerca dell’Osservatorio Enterprise Application Governance, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano , alla sua prima edizione. La ricerca, presentata a Milano presso il Campus Bovisa in occasione del Convegno “IT Governance: rivoluzione in corso!” ha analizzato i molteplici aspetti della trasformazione delle modalità di governo delle applicazioni.







Il 75% delle medie e grandi imprese italiane sta modificando il proprio modello di gestione dell’informatica aziendale, andando a far evolvere la propria Direzione IT. Fra queste, il 29% sta rivedendo il modello organizzativo della Direzione IT, il 40% introducendo nuovi processi e strumenti, il 36% modificando le modalità di relazione con il business e il 22% inserendo nuove figure e competenze. Solo un’azienda su quattro è ancora immobile e non sta facendo nulla per adeguare la propria struttura IT alla trasformazione digitale in corso.

Un quadro sostanzialmente positivo che dimostra come le imprese siano sempre più consapevoli dell’importanza di aggiornare la gestione dei propri processi aziendali per rispondere alle sfide della rivoluzione digitale e intercettare i principali trend di sviluppo nel medio e lungo periodo. Il 64% delle Direzioni IT considera la Mobility e la Collaboration i trend più rilevanti e strategici per il futuro. Seguono la User Experience (61%), la Data Intelligence (44%), la Open Application (36%) e il Pervasive Computing (34%).

Cresce la consapevolezza e crescono anche gli investimenti nella Enterprise Architecture: il 66% delle aziende investe una quota rilevante del budget in iniziative di razionalizzazione dell’architettura informativa. Investimenti che si riflettono anche nell’organizzazione delle risorse umane dedicate all’evoluzione della Enterprise Architecture: il 59% delle imprese, infatti, ha inserito unità organizzative apposite o figure con competenze specifiche nel settore.

L’ondata di cambiamento portata dalla trasformazione digitale investe in primo luogo il modo di lavorare delle Direzioni IT. Il 33% delle aziende sta cambiando il proprio approccio all’analisi delle esigenze del business introducendo metodologie orientate agli obiettivi (goal based analysis, user story mapping, …), il 53% sta introducendo modalità di gestione dei progetti informatici improntate alle metodologie Agile (SCRUM, Extreme Programming, …) e il 39% sta automatizzando il passaggio dallo sviluppo all’esercizio (DevOps).

stefano-mainetti
Stefano Mainetti, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Enterprise Application Governance

“Nelle Direzioni IT cresce la consapevolezza della necessità di evolversi per affermare o per conquistare un ruolo strategico e per supportare al meglio le aziende nella sfida della trasformazione digitale – afferma Stefano Mainetti, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Enterprise Application Governance – Di fronte a questa sfida la Direzione IT non può essere lasciata sola: il cambiamento richiesto è ampio e tocca tutta l’azienda nelle modalità di gestione delle applicazioni digitali. E non basta la sola tecnologia, occorre ripensare le logiche di governo dei processi e i modelli di gestione e motivazione delle persone”.

“Il consolidamento applicativo, lo sviluppo e il rinnovamento delle applicazioni enterprise rappresentano la priorità di investimento principale per il 2017 – aggiunge Alessandro Piva, Direttore dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service -, come testimonia la ricerca condotta dagli Osservatori Digital Innovation su un campione di 205 CIO e Innovation Manager di imprese medio-grandi in Italia. Le sfide organizzative principali per le organizzazioni l’anno prossimo saranno proprio nella direzione di sviluppare processi e meccanismi di coordinamento per la gestione dei processi di innovazione e di sviluppare competenze digitali per governare i trend digitali che stanno cambiando in modo radicale il modo di fare business nelle imprese”.

“Il quadro che vediamo è in forte evoluzione – conclude Marco Mazzucco, ricercatore dell’Osservatorio Enterprise Application Governance – l’interesse su queste tematiche è elevato ma le applicazioni reali ancora troppo confinate e sperimentali. La situazione italiana è nel complesso ancora arretrata su questo fronte, vediamo pregiudizi e molta resistenza al cambiamento. La strada è però tracciata e, parlando con i CIO più attenti, vediamo questa superficialità lasciare il passo ad una sempre maggiore consapevolezza”.














Articolo precedenteQuanto è pronto il manifatturiero alla digitalizzazione?
Articolo successivoPanzeri, il valore del design made in Brianza






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui