Internet of things for smart industry and smart energy management

IoT-immagine

Un seminario dedicato allo stato dell’arte, prospettive e case study della nuova rivoluzione industriale ed energetica l’ 8 aprile a Milano proposto da Area Ridef,  l’associazione dei diplomati al Master RIDEF organizzato dal Politecnico di Milano e dall’Università IUAV di Venezia

Il seminario, patrocinato da ANIE Automazione, dal Politecnico di Milano e Municipio 9 del Comune di Milano presenterà gli scenari attuali e futuri dell’internet delle cose (IoT) con particolare riferimento alle innovazioni e alle opportunità che questo nuovo paradigma porterà nel settore Energy. Il  seminario  è rivolto sia ad operatori del settore sia ad aziende che
vogliono approfondire uno degli aspetti centrali della nuova rivoluzione industriale. Le future performance dei sistemi di misura e degli Energy management Systems saranno strettamente correlate alle evoluzioni della tecnologia IoT e per tal motivo, una corretta progettazione e implementazione della infrastruttura hardware e software risulterà fondamentale.







Ad iniziare i lavori sarà l’Ing. Michele Liziero di Energy Team SpA  che racconterà come l’Internet delle cose stia ridisegnando le modalità di raccolta, memorizzazione ed elaborazione delle informazioni creando uno scenario di grandi opportunità anche nel campo della gestione energetica. L’integrazione dei dati energetici con altri sistemi software (E-learning, ticket management, document management, ecc.) permettono una più completa e profonda implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia.

Il connubio IoT ed efficienza energetica porta non solo a contenere i costi energetici ma anche manutentivi e gestionali. Attraverso un sistema di monitoraggio avanzato, applicato capillarmente alla linea produttiva, si può giungere anche all’implementazione della manutenzione predittiva, utilizzando il consumo energetico, e le sue variazioni rispetto ad una norma, come segnale di problematiche di funzionamento del sistema stesso.

Nell’ultima Legge di Bilancio è stato inserito il Piano Industria 4.0 che prevede una serie di misure a sostegno di quelle imprese che puntano sull’innovazione e quindi sulla digitalizzazione: Viviana Palmieri di Assolombarda  farà un focus sullo strumento del’iper-ammortamento.  In un mondo sempre più connesso alla rete, dove lo scambio di informazioni è ormai inarrestabile, Manuel Alessi e Luigi Rucco, esperti della società Alascom Srl, ci riveleranno di come la cyber security stia assumendo sempre di più un ruolo strategico irrinunciabile, soprattutto in riferimento alla protezione di furti, manipolazioni e intrusioni ed, infine, in che modo si possano ottenere nuove informazioni dai dati raccolti dall’infrastruttura degli oggetti e generare valore economico dall’interconnessione delle attività e dei prodotti digitalizzati.

09:30 Registrazione partecipanti 10:00 Introduzione e discorso di benvenuto Alessio Pinzone – Area RIDEF

10:30 IoT – Stato dell’arte e direttrici di sviluppo per l’energy management system Michele LizieroENERGY TEAM

Il winter package della commissione europea rafforza le politiche attuali volte all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, introducendo però una politica attiva alla omogeneizzazione del mercato elettrico europeo, con l’obiettivo delle Smart Grid. I sistemi energetici interni alle aziende saranno sempre più integrati con le reti energetiche, in particolari elettriche. Un nuovo approccio è quindi necessario riconfigurare la gestione dell’energia nelle aziende, verso una crescente flessibilità energetica.

11:00 IoT – Infrastruttura portante della nuova rivoluzione energetica e industriale

La 4° Rivoluzione industriale è realtà, le connessioni tra sistemi fisici e digitali e la possibilità di analisi complesse attraverso Big Data sono fondamentali per modificare le strategie aziendali in real time al fine di rispondere tempestivamente alle esigenze di un mercato globale. L’infrastruttura portante di tutto ciò è l’internet delle cose e nel corso dell’intervento ne verranno chiariti i concetti fondamentali e saranno presentati esempi pratici relativi a realtà industriali e non.

11:30 Gli strumenti finanziari a supporto del cambiamento – Il piano Industria 4.0 Viviana Palmieri ASSOLOMBARDA

Panoramica sui sistemi di incentivazione previsti dal Governo nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 come l’iper-ammortamento e spunti operativi per poter accedere in maniera più immediata a tali strumenti.

12:15 Una nuova sfida: Ripensare la Cyber Security nell’industria smart Manuel Alessi – ALASCOM

In un mondo sempre più connesso alla rete, dove lo scambio di informazioni sono ormai inarrestabili, la cyber security diviene un elemento strategico irrinunciabile. Il sempre maggior flusso di informazioni, il loro scambio e il loro trasferimento, le infrastrutture di rete e i repository dei dati devono essere protetta da furti, manipolazioni, intrusioni.

12:45 Smart Industry e Smart Energy- Approcci metodologici e operativi Luigi Rucco – ALASCOM

L’Internet of Things si estende su un ampio spettro tecnologico e rischia di rimanere un concetto astratto; l’approccio corretto è partire dalle esigenze dell’azienda. Generazione di valore economico dall’interconnessione delle attività e dei prodotti digitalizzati. Migliore visibilità e controllo delle attività e delle operazioni. Nuove informazione dai dati raccolti dall’infrastruttura degli oggetti.

   La partecipazione al seminario è gratuita. Per il programma dettagliato ed iscrizioni clicca qui. 

O scrivere a info@arearidef.it

Sabato 8 Aprile 2017 | 09.30 – 14.00 | Politecnico di Milano – Campus Bovisa, Edificio BL25 – Aula 0.12, Via Lambruschini 4A, 20156 Milano














Articolo precedenteInnovazione in Italia = alfabetizzazione digitale
Articolo successivoAssolombarda: va in scena la Meccatronica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui