XC40 Recharge di Volvo monta la tecnologia di Analog Devices per la gestione della batteria

La prima vettura full electric della casa svedese sfrutterà gli integrati di Adi per il Battery Management System e l'Automotive Audio Bus

XC40 Recharge P8 di Volvo

Nel XC40 Recharge P8, il primo Suv full electric prodotto da Volvo, pulsa la tecnologia di Analog Devices: i circuiti integrati dell’azienda si occuperanno del Bms, il sistema di gestione della batteria, e dell’Automotive Audio Bus (A2B). Queste tecnologie permettono di ridurre il peso dell’auto e aumentare di conseguenza l’autonomia.

I circuiti integrati soddisfano i più elevati standard di sicurezza globali e sono implementabili su più tipologie di batterie, ad esempio quelle a zero cobalto, ad esempio il litio-ferro-fosfato (LFP) più sostenibile a livello sociale ed ambientale. Inoltre, le soluzioni audio basate su A 2 B e sul processore audio Sharc di Analog Devices non solo offrono un’esperienza coinvolgente nell’abitacolo, ma sono anche sostenibili. Le nuove funzioni audio come l’immersive sound, la cancellazione del rumore e i comandi vocali stanno diventando uno standard nei veicoli, e mettono a dura prova la realizzazione dei cablaggi. Le soluzioni di Adi permettono di collegare il sistema audio in un'architettura bus a bassa latenza che garantisce un'alta fedeltà audio e consente di risparmiare fino a 50 kg tra cavi e pannelli di isolamento nel veicolo. Questa combinazione è particolarmente importante nei veicoli elettrici, come la XC40 Recharge, poiché la riduzione del peso influisce decisamente su una maggiore autonomia.







«I veicoli elettrici rappresentano il futuro dell'Automotive, e il mercato sta crescendo significativamente; entro il 2025 si prevede la produzione di 10 milioni di veicoli full electric al’anno», ha affermato Patrick Morgan, vice president, automotive di Analog Devices. «Tutti noi in ADI ci impegniamo a sviluppare e realizzare tecnologie all’avanguardia che porteranno l’industria Automotive verso un futuro sempre più sostenibile».

«Le prestazioni del Bms sono fondamentali affinché la XC40 Recharge P8 possa mantenere la promessa di un-esperienza di guida silenziosa e potente, sicura e a zero emissioni», ha dichiarato Lutz Stiegler, solution manager electric propulsion di Volvo Car Corporation. «Un livello straordinariamente alto di concetto e ricerca è stato applicato in ogni singolo aspetto e componente del nostro primo SUV full electric per garantire più km per carica, una maggiore durata del veicolo e tranquillità, riducendo al contempo i costi di gestione».














Articolo precedenteInsieme a Cetif e Intesa (Gruppo Ibm) Fca Bank sperimenta la piattaforma O-Kyc per la condivisione dei dati personali dei clienti
Articolo successivoAbb va nello spazio: l’azienda fornisce le fascette Ty-Rap per il Perseverance Rover di Nasa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui