L’offerta business di WindTre: perché il cloud fa guadagnare le aziende

di Luca Cardone*♦︎ La strategia della telco è basata sull’offerta di servizi cloud, erogabili attraverso la propria infrastruttura presente a Milano e Roma. O in partnership con Oracle, Google, Aws e Microsoft. I data center, la cybersecurity e l’as a service

Un nuovo modello industriale per le telco. Per WindTre Business, divisione del gruppo dedicata alle imprese, la strategia è basata sull’offerta di servizi cloud, on top alla connettività ultrabroadband, erogabili attraverso la propria infrastruttura cloud, presente a Milano e Roma, o sulle infrastrutture di cloud pubblico di Oracle, Google, Aws e Microsoft. Nell’uno e nell’altro caso l’operatore è in grado di costruire l’autostrada digitale per consentire alle aziende fornendo una connettività a bassa latenza, sicura e garantita. Sulla base delle specifiche esigenze del cliente WindTre indirizza il cliente verso la miglior piattaforma cloud in termini di performance e pricing, garantendo la connettività e l’accesso alle piattaforme nel modo ottimale. Come si afferma nella nota rilasciata dal gruppo, «Abbiamo sviluppato importanti collaborazioni con le migliori realtà del mercato per rafforzare il nostro ruolo nel cloud. Nostro obiettivo è arricchire la gamma di proposte per le imprese e consolidare la presenza in diverse aree del territorio nazionale, con strutture all’avanguardia preposte all’erogazione dei servizi di housing & colocation, spazi fisici dove il cliente può trasferire i server di sua proprietà».

 







Il cloud al centro della digital trasformation

Luca Cardone, Responsabile Offerta B2B Top & Large di WindTre

Negli ultimi anni il ruolo degli operatori di telecomunicazioni si è trasformato: da semplici fornitori di traffico telefonico e internet a provider di soluzioni innovative ICT e con modelli di connettività sempre più evoluti. Nel segmento Business, in particolare, le telco sono diventate dei consulenti nei processi di digital transformation delle aziende di qualunque dimensione, dalle micro alle grandi. Migrare applicazioni in cloud, svilupparne di nuove, accedere a servizi di backup e disaster recovery, a piattaforme IoT, di intelligenza artificiale e di analytics. Il modello di business cloud-centrico apre le porte alle infrastrutture e tecnologie abilitanti la trasformazione digitale. Dalle pmi alle grandi aziende multinazionali, alla pubblica amministrazione. La tendenza ad affidarsi al cloud e ai data center per operazioni di archiviazione, elaborazione e distribuzione dei dati, è diventata una prassi comune. Nel 2022 il mercato del cloud italiano è arrivato a valere 4,56 miliardi di euro, con un aumento del 18% rispetto al 2021, crescita alimentata non solo dalle grandi aziende, ma in modo consistente da piccole e medie imprese. Secondo i dati più recenti il 52% delle pmi italiane utilizza almeno un servizio cloud, +7% in un anno, mentre tra le grandi imprese l’utilizzo dei data center è ormai una pratica assodata, mainstream.

I data center di WindTre sono collegati tra loro tramite una rete a fibre ottiche ad alta velocità. Un’infrastruttura volta a garantire la massima disponibilità dei servizi e la continuità operativa. Il cloud è flessibile, adattabile, scalabile, può crescere in funzione degli obiettivi di espansione aziendali. Ed è sicuro. Come affermano in WindTre, «i data center adottano misure di cybersecurity rigorose per proteggere i dati sensibili sia a livello informatico sia per quanto riguarda l’accesso fisico, attraverso sistemi di sicurezza avanzati come controlli di accesso biometrici, telecamere di sorveglianza e monitoraggio costante». Non meno importante il tema della sostenibilità e dell’efficienza energetica: le nuove strutture sono progettate per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente con tecnologie innovative per il raffreddamento ad alta efficienza, il risparmio sull’illuminazione, l’ottimizzazione dell’energia ed un monitoraggio sui consumi, utile a identificare eventuali aree di miglioramento.

Tra le proposte di housing e colocation di WindTre Business, va citata la soluzione denominata Smart Housing. Include l’affitto dello spazio fisico a partire da due rack unit fino a intere aree dedicate, delimitate da un cage, comprensive di sofisticati sistemi di alimentazione e condizionamento che consentono il mantenimento costante delle condizioni ambientali ottimali fino a potenze da 40KW/rack. Il servizio, inoltre, include la connettività ad altissima capacità e con protezione in caso di failure, servizi di lift&shift, di monitoraggio e gestione degli ambienti, sia fisici che virtuali, per garantire al cliente una transizione verso i nuovi data center completa e senza problemi. Il tutto con la massima attenzione alla cybersecurity, attraverso principi di security by design in grado di garantire la messa in sicurezza dell’intera infrastruttura.

 

Soluzioni verticali as-a-service

Per WindTre Business, divisione del gruppo dedicata alle imprese, la strategia è basata sull’offerta di servizi cloud, on top alla connettività ultrabroadband, erogabili attraverso la propria infrastruttura cloud, presente a Milano e Roma, o in partnership con Oracle, Google, Aws e Microsoft

La divisione business di WindTre, inoltre, sta lavorando per estendere il catalogo di soluzioni verticali as a service. Tra queste quella legata alla sostenibilità all’energy saving. Prevede un cruscotto di supervisione e di analisi che evidenzia i consumi energetici e che consente di mettere in atto tutta una serie di interventi per ridurre la spesa globale. Nello specifico, Energy Supervisor nasce dalla partnership con Ouvert, società con esperienza decennale nell’ambito della analisi e gestione delle prestazioni energetiche di sistemi complessi. Secondo quanto afferma WindTre, «l’obiettivo della partnership è fornire alle aziende e pubbliche amministrazioni strumenti e metodologie per la gestione di tutte le sorgenti dati attinenti i consumi energetici e ambientali disponibili, combinando tecniche di analytics e soluzioni Iot per estrarre informazioni di valore dai più diversi data lake aziendali». Le competenze di WindTre Business si rivelano essenziali per creare applicazioni smart IoT che facciano leva su connettività 5G. Porti, aeroporti, centri logistici, stadi, aree industriali. Il 5G è, infatti, il candidato ideale per perimetri ampi e circoscritti dove si ha bisogno di una connettività performante a bassissime latenze e di sicurezza con la facilità di installazione che oggi offre la rete mobile.

Tra le proposte di housing e colocation di WindTre Business, va citata la soluzione denominata Smart Housing. Include l’affitto dello spazio fisico a partire da due rack unit fino a intere aree dedicate, delimitate da un cage, comprensive di sofisticati sistemi di alimentazione e condizionamento che consentono il mantenimento costante delle condizioni ambientali ottimali fino a potenze da 40KW/rack. Il servizio, inoltre, include la connettività ad altissima capacità e con protezione in caso di failure, servizi di lift&shift, di monitoraggio e gestione degli ambienti, sia fisici che virtuali, per garantire al cliente una transizione verso i nuovi data center completa e senza problemi. Il tutto con la massima attenzione alla cybersecurity, attraverso principi di security by design in grado di garantire la messa in sicurezza dell’intera infrastruttura.

Il brand WindTre Business, inoltre, garantisce assistenza ai clienti attraverso consulenti specializzati che rispondono dall’Italia 24 ore su 24 e offre soluzioni mirate alle esigenze delle singole imprese. Una copertura a 360 gradi sia per il settore consumer che business. Quest’ultimo comparto vanta oltre 800 mila referenze che includono professionisti, micro, piccole, medie e grandi aziende.

 

*Luca Cardone è Responsabile Offerta B2B Top & Large di WindTre














Articolo precedenteMimit, in arrivo altri 175 milioni per progetti di ricerca e sviluppo nel Sud
Articolo successivoMicrosoft Italia aggiunge l’AI generativa Crystal di iGenius in Teams e Azure






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui