Versalis (Eni) cresce nella bioeconomia circolare: firmata con Mater-Bi l’acquisizione del 100% di Novamont

La multinazionale italiana rileva il restante 64% da Investitori Associati II e Nb Renaissance

Marco Cerrina, senior partner Nb Renaissance Mater Bi, Catia Bastioli, amministratore delegato Novamont e Adriano Alfani, amministratore delegato Versalis (Eni)

Novamont, azienda che opera nel campo della chimica da fonti rinnovabili, è stata completamente acquisita da Versalis, società chimica di Eni e già azionista di Novamont per una quota del 36%. Mater-Bi, società controllata da Investitori Associati II e Nb Renaissance, hanno comunicano di aver siglato l’accordo per l’acquisizione da parte di Versalis del restante 64% del pacchetto azionario di Novamont (detenuto dalla stessa Mater-Bi). L’efficacia dell’operazione e i relativi tempi per la finalizzazione sono subordinati all’approvazione delle autorità competenti.

Versalis è la prima azienda chimica italiana e leader a livello internazionale la cui strategia è fortemente mirata verso la specializzazione del portafoglio anche attraverso la chimica da fonti rinnovabili. L’acquisizione di Novamont, benefit company certificata B Corp protagonista nel settore della bioeconomia circolare e nel mercato per lo sviluppo e la produzione di bioplastiche e biochemicals biodegradabili e compostabili, rappresenta una grande opportunità di accelerazione della strategia attraverso l’integrazione di una piattaforma tecnologica unica e complementare, fornendo un rilevante contributo alla decarbonizzazione del portafoglio prodotti.







L’operazione permetterà di rafforzare la piattaforma Novamont accelerando lo sviluppo di filiere multiprodotto ad alto valore aggiunto e i progetti di territorio per disaccoppiare l’utilizzo delle risorse naturali dalla crescita economica nella logica di fare di più con meno.














Articolo precedenteVersalis (Eni) investe 80 mln euro nella produzione di elastomeri nel sito industriale di Ravenna
Articolo successivoLe auto elettriche metteranno in crisi la rete elettrica italiana? Secondo Motus-E accadrà il contrario!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui