Venture Awards 2023: Stellantis premia le migliori 11 start-up

Sono state premiate Recicli, NetZero, Trails Offroad, Vehya, Tiamat, Electra Vehicles, Vayyar, Geoflex, 6K, Shippeo e Freight Verify

Le startup hanno un ruolo importante nel piano Dare Forward 2030

I Venture Awards ribadiscono l’impegno di Stellantis ad adottare idee innovative incentrate sul cliente, con cui sostenere l’ambizione del piano Dare Forward 2030 di offrire a tutti una mobilità pulita, sicura e conveniente. Per celebrare la loro capacità di innovare ed il loro successo, Stellantis ha premiato 11 start-up nella seconda edizione degli Stellantis Venture Awards. I vincitori sono stati selezionati in base al loro impatto sull’esperienza del cliente, alla novità della tecnologia utilizzata e al potenziale di applicazione in Stellantis.

«Vogliamo creare prodotti che i nostri clienti amino e apprezzino», ha dichiarato Ned Curic, chief engineering and technology officer di Stellantis. «Con gli Stellantis Venture Awards premiamo le capacità innovative e competitive delle startup che ci aiutano a fornire funzionalità utili e all’avanguardia».







Stellantis collabora con le startup in due modi:

  • Come partner: Stellantis promuove l’innovazione attraverso la rapida implementazione di soluzioni innovative da parte delle startup. Negli ultimi due anni, Stellantis ha firmato più di 110 contratti di partnership con start-up.
  • Come investitore: Costituito con un investimento iniziale di 300 milioni di euro, il fondo di venture capital Stellantis Ventures si concentra su startup in fase iniziale e avanzata che sviluppano tecnologie all’avanguardia e potenzialmente utilizzabili nel settore automobilistico e della mobilità. Ad oggi, il portafoglio Stellantis Ventures conta 12 investimenti.

I riconoscimenti degli Stellantis Venture Awards 2023, elencati secondo i tre pilastri del piano strategico Dare Forward 2030, comprendono:

Etica

  • Recicli (Brasile) è specializzata nello sviluppo di tecnologie sostenibili per tutti i settori industriali. Stellantis e Recicli hanno lavorato insieme al recupero di materiali rari dalle batterie elettriche, sfruttando un innovativo processo di bio-metallurgia che utilizza microrganismi.
  • NetZero (Francia) è specializzata nell’eliminazione del carbonio ad alta permanenza dall’atmosfera, trasformando i residui agricoli in biochar, una forma molto stabile di carbonio.
  • Trails Offroad (Stati Uniti) consente ai clienti di usufruire delle capacità delle vetture Jeep per esplorare i percorsi fuoristrada utilizzando le guide trails offroad disponibili nel sistema Uconnect.
  • Vehya (Stati Uniti) semplifica il processo di elettrificazione supportando i clienti Stellantis in Nord America nella scelta e nell’installazione dell’attrezzatura corretta per la ricarica domestica Free2move.

Tecnologia

  • Tiamat (Francia) ha sviluppato una chimica avanzata per le batterie agli ioni di sodio, priva di litio e cobalto, che offre un costo inferiore per kWh e un’alternativa agli ioni di litio, aumentando la sostenibilità e l’indipendenza strategica.
  • Electra Vehicles (Italia/Stati Uniti) offre soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale per estendere la durata, l’autonomia e la sicurezza delle batterie per i materiali chimici esistenti e di nuova generazione, migliorando le prestazioni complessive.
  • Vayyar (Israele) utilizza una piattaforma radar di imaging 4D altamente avanzata che rileva i movimenti ed è in grado di seguire più soggetti per il monitoraggio all’interno dell’abitacolo e una maggiore sicurezza. In questo modo è possibile attivare in un unico sensore il dispositivo di avviso delle cinture di sicurezza, il sistema antintrusione e il sistema di rilevamento presenza dei bambini.
  • Geoflex (Francia) permette una localizzazione su scala globale in tempo reale con un’accuratezza fino a 4 centimetri, migliorando la tecnologia avanzata dei veicoli autonomi.
  • 6K (Stati Uniti) favorisce una produzione avanzata e sostenibile attraverso il processo al plasma UniMelt per ottenere materiali puliti e a basse emissioni di carbonio.

Valore

Shippeo (Francia) e Freight Verify (Stati Uniti) consentono a clienti e concessionari di tracciare in tempo reale la posizione del proprio veicolo durante il trasporto.

Inoltre, Stellantis desidera congratularsi con gli altri 22 finalisti che hanno presentato i loro progetti: Bee Planet, Qinomic, Deepki, Meili Tech, Pontosense, Easyrain, Objeos, WooDoo, Storedot, Batemo, Flag-MS, Ideal Power, Marel Power, Auto-U, Crave Industry, Upply, Tractable, Knobs, Sheeva.ai, Mavi.io, Emergency Safety Solution e Ucorp.

 














Articolo precedenteReport Cisco Talos: la sanità è il settore più colpito dai cybercriminali nel 2023
Articolo successivoSafe Port, la soluzione TXOne Networks per supporti rimovibili è in grado di scansionare 7.200 file in un solo minuto






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui