VeniSIA presenta la “Dream of Winter Gondola” di Philippe Stark

Il celebre designer francese ha creato un simbolo che fonde l'identità della bellezza e del patrimonio italiani con il suo talento, per trasmettere un messaggio di risonanza mondiale

La “Dream of Winter Gondola” di Philippe Stark

Si è chiusa la sesta edizione di Strategy Innovation Forum – SIF 2021, l’evento promosso da Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Università Ca’ Foscari e Regione del Veneto, che riunisce ogni anno l’unico think tank italiano in materia di innovazione strategica. Tema di questa edizione “L’impatto degli SDG sui modelli di business”, ovvero come i 17 Sustainable Development Goal, gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, potranno generare nuove opportunità strategiche per le imprese. Il Forum ha coinciso quest’anno anche con la presentazione di VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator, acceleratore di innovazione sostenibile, dedicato allo sviluppo di idee di business e soluzioni tecnologiche in grado di affrontare il cambiamento climatico e altre sfide ambientali.

VeniSIA ha colto l’occasione per presentare l’opera di Philippe Starck, che ha realizzato la ‘Dream of Winter gondola per Venezia’. Il creatore francese, che si considera un cittadino di Burano dove risiede da 50 anni, è stato invitato da Marco Balich, membro di VeniSIA, ad essere il primo dei tanti creativi internazionali a partecipare all’acceleratore d’impresa parte del progetto Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità. Il celebre designer ha creato un simbolo che fonde l’identità della bellezza e del patrimonio italiani con il suo talento, per trasmettere un messaggio di risonanza mondiale.







L’opera è un’immagine 3D che farà parte della collezione dell’Università Ca’ Foscari, esposta allo Strategy Innovation Hub dove migliaia di studenti potranno studiarla e apprezzarla. Una gondola che il designer immagina realizzata con materiali e tecnologie durevoli e hi-tech (bioresine di alghe, bambù compresso, stabilizzatore giroscopico alimentato da energia solare, assistenza elettrica con mini turbina elettrica alimentata da energia solare e idrogeneratore).

«Ho molta ammirazione e rispetto per la gondola, una delle barche più complesse al mondo con il suo design completamente asimmetrico, ma che nonostante ciò bilancia perfettamente il suo peso e può navigare agilmente anche nelle condizioni più difficili. È magia, è pura magia» ha commentato Philippe Starck. «Per questo è un grande onore per me immaginare una gondola dei sogni e, soprattutto, una gondola invernale con una piccola stanza al centro. Ecco perché quello che mostro oggi non cerca di essere realistico ma è solo un sogno. Un sogno che spero possa diventare realtà».

VeniSIA, 11 start-up per l’ambiente

VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator è un acceleratore di innovazione sostenibile, con sede a Venezia presso lo Strategy Innovation Hub del Dipartimento di Management di Università Ca’ Foscari e dedicato allo sviluppo di idee di business e soluzioni tecnologiche in grado di affrontare il cambiamento climatico e altre sfide ambientali. La piattaforma è il primo progetto attivo nell’ambito di “Venezia capitale mondiale della sostenibilità”, un piano di interventi, approvato dalla giunta regionale del Veneto, funzionali allo sviluppo sostenibile del territorio con fulcro la città capoluogo. Nel corso di SIF – Strategy Innovation Forum sono state presentate le 11 migliori startup di innovazione ambientale selezionate tra oltre 1.300 progetti provenienti da 28 paesi del mondo che ora procederanno all’implementazione delle proprie soluzioni nello spazio di co-working allestito appositamente a Ca’ Giustinian dei Vescovi.














Articolo precedenteAntonello Gresia è il nuovo cfo di Almawave
Articolo successivoUn ponte fra scienza e industria grazie a big data e Ai: tutti gli obiettivi dell’Ifab di Bologna






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui