Ups semplifica gli scambi commerciali in UE con l’IA

Il nuovo strumento utilizza l'intelligenza artificiale e il machine learning per generare automaticamente i codici del sistema armonizzato richiesti dalle autorità dell'UE

Un test pilota dello strumento ha avuto successo, generando codici conformi per oltre 1 milione di spedizioni durante il periodo di prova

A partire da ottobre, i clienti Ups che effettuano spedizioni nell’Unione Europea potranno utilizzare il nuovo strumento interno basato sull’intelligenza artificiale per generare automaticamente i codici doganali, semplificando un aspetto fondamentale degli scambi commerciali con l’Europa. 

Sulla base della descrizione della spedizione, il nuovo strumento utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per fornire ai clienti i codici del sistema armonizzato (HS) corretti richiesti dalle autorità dell’Unione Europea.







L’UE rappresenta circa il 15% del commercio mondiale di merci e lo strumento di IA di Ups viene lanciato proprio mentre viene introdotto in tutta Europa il sistema di controllo elettronico delle importazioni Ics2 (Import Control System 2), che richiede alle aziende di fornire un elenco dettagliato di dati sui loro prodotti.  

A beneficiarne saranno soprattutto le piccole e medie imprese extraeuropee, poiché spesso non hanno il tempo o le competenze per determinare rapidamente i codici HS corretti per i loro prodotti. 

Un test pilota dello strumento ha avuto successo, generando codici conformi per oltre 1 milione di spedizioni durante il periodo di prova. Questo tool di Ups consentirà ai clienti di concentrarsi sulle proprie attività piuttosto che sulle complesse procedure di sdoganamento.

Ups, inoltre, contribuisce a facilitare il commercio transfrontaliero grazie a Ups Export Assure, uno strumento “intelligente” che aiuta i clienti a generare descrizioni corrette dei loro prodotti, un altro requisito ICS2; e Ups Paperless Invoice, che consente ai clienti di presentare la documentazione commerciale e doganale in formato elettronico, riducendo le operazioni manuali, i fermi doganali e i milioni di documenti cartacei dal processo di spedizione.

«Con il partner giusto, spedire oltre confine può essere semplice come farlo nel proprio Paese. Le soluzioni di UPS aiutano i nostri clienti a ridurre i costi diminuendo i ritardi doganali, eliminando costi non necessari e rendendo le spedizioni internazionali alla portata di aziende di tutte le dimensioni», afferma Stuart Lund, president international package customs brokerage di Ups.














Articolo precedenteMimit: rifinanziata per il 2023 la Nuova Sabatini (50 mln euro). Meno imposte (-50%) per chi torna a produrre in Italia
Articolo successivoSciopero Uaw (Usa): niente Ces 2024 per Stellantis






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui