Microsoft Cloud for Sustainability: debutta a giugno il cloud per ridurre le emissioni

Le aziende potranno ridurre più facilmente l'impatto ambientale grazie a connessioni di dati sempre più automatizzate e centralizzate in un formato comune

Microsoft house a Milano

Per aiutare le aziende nel loro percorso verso la sostenibilità, Microsoft metterà a disposizione dal prossimo 1 giugno Microsoft Cloud for Sustainability, un pacchetto di soluzioni cloud progettato per misurare, comprendere e controllare le emissioni di carbonio e utile fissare obiettivi per uno sviluppo sostenibile e intraprendere azioni misurabili.

Ecco una sintesi delle principali funzionalità e vantaggi disponibili con Microsoft Cloud for Sustainability:







  • Integrazione e gestione dei dati: Per efficientare reportistica, iniziative di sostenibilità e trasformazione del business, le aziende hanno bisogno di una migliore visibilità delle attività interne e della catena del valore. La raccolta e la connessione dei dati IoT provenienti da dispositivi che utilizzano sensori, combinata con servizi avanzati in ambito edge o cloud, fornisce la base per monitorare e misurare queste attività. Grazie a Microsoft Sustainability Manager – disponibile per una versione di prova (Link test) o per l’acquisto a partire dal 1 giugno – sarà possibile per le aziende avere una visione sempre più completa sulle emissioni e ridurre più facilmente l’impatto ambientale, grazie a connessioni di dati sempre più automatizzate e centralizzate in un formato comune.
  • Infrastruttura It ottimizzata. Le aziende possono ridurre l’impatto ambientale e aumentare il valore aziendale sostituendo strumenti, sistemi o attività con opzioni più efficienti, come ad esempio la migrazione di dati in cloud. Le applicazioni della dashboard Emissions Impact forniscono alle aziende la trasparenza sulle emissioni prodotte dall’utilizzo dei servizi cloud Microsoft.
  • Riduzione dell’impatto della catena produttiva. Grazie alle soluzioni digitali fornite da Microsoft e dall’ecosistema di partner in crescita, il colosso di Redmond è in grado di aiutare le aziende a massimizzare l’efficienza degli asset e della produzione, a ridurre l’impatto ambientale dei loro edifici e spazi e a favorire la transizione verso l’energia pulita.
  • Catene del valore più sostenibili. Le tecnologie digitali stanno anche aiutando le aziende a facilitare una maggiore trasparenza e responsabilità lungo la catena del valore, dalle materie prime alla creazione del prodotto fino alla distribuzione. Un approccio incentrato sui dati può aiutare le aziende a raggiungere l’integrità dei dati e a ottenere la visibilità necessaria per migliorare l’efficienza, ridurre le emissioni ed eliminare gli sprechi.













Articolo precedenteSiav: ricavi a 34 mln (+10%) nel 2021
Articolo successivoConiugare un robot antropomorfo a uno cartesiano? Rollon lo fa con i suoi attuatori, e l’automazione vola!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui