Dalla collaborazione fra Sew-Eurodrive e Dalso nasce una nuova troncatrice multilama

La velocità e la precisione centesimale del taglio permettono di aumentare la capacità produttiva e la qualità del prodotto finito

La trocatrice multilama nata dalla collaborazione fra Sew e Dalso

Dalso è un’azienda vicentina specializzata nell’automazione per la lavorazione del legno. Fra i suoi clienti annovera Theurl, multinazionale austriaca specializzata nella trasformazione del legno da prodotto naturale a prodotto high-tech. Theurl  aveva la necessità di installare un impianto completo che fosse in grado di far ottenere rapidamente, in un’unica soluzione, più tavole di legno massiccio, tagliate però in maniera estremamente precisa e regolare, da destinare per la costruzione di abitazioni in legno.

Dalla stretta cooperazione tra SEW- EURODRIVE e Dalso sono nate le troncatrici multilama: macchine in grado di rispondere ad elevati standard di lavoro e assicurare una grande produttività in quanto potenziate nella struttura e nelle prestazioni. Le teste della troncatrice all’inizio si muovono orizzontalmente a seconda delle misure indicate sul controllo numerico e, successivamente, una volta posizionate, viene effettuato il taglio multiplo su ogni tavola di legno caricata in modo continuo e costante (la tavola può avere una lunghezza massima di 7300 mm e minima di 550 mm, una larghezza massima di 150 mm e una minima di 60 mm, nonché uno spessore massimo di 70 mm).







La velocità, la contemporaneità ma soprattutto l’altissima precisione centesimale del taglio permettono di aumentare notevolmente la capacità produttiva, in tempi strettamente ridotti, incrementandone però addirittura il risultato qualitativo:

  • Cicli: 4 secondi al pezzo
  • Produzione al minuto: 15 pezzi
  • Velocità di lavoro: 40 m/min max
  • Tolleranza lavoro: +/- 0,1 mm

Tutta la lavorazione viene inoltre seguita attentamente e regolata da un operatore posto sul monitor, il quale permette di indicare le diverse misure di taglio a seconda della necessità del cliente. Grazie alle alte soluzioni meccaniche, alla solidità dei meccanismi di movimento integrati con un elevato livello elettronico e con un sistema di carico continuo e comprensivo di un efficace 3 sistema di singolarizzazione dei pezzi, tutta la linea di taglio si inserisce pienamente in un contesto di industria 4.0, riducendo il lavoro dell’operatore solo ad una fase di controllo che può essere eseguita anche da remoto. In particolare, in linea con la filosofia di ricerca e innovazione continua che ben rappresenta e contraddistingue lo spirito dell’azienda, Sew-Eurodrive ha supportato Dalso fornendo specifico un supporto consulenziale in fase di scelta dei componenti, tramite un preciso dimensionamento della catena cinematica e assistenza in fase di start-up.

Più precisamente per il posizionamento delle teste di taglio sono stati scelti 7 riduttori planetari a gioco ridotto azionati da motori brushless con encoder assoluto. Per movimentare le lame di taglio in maniera indipendente l’una dall’altra sono stati impiegati 8 riduttori a coppia conica azionati da motori brushless con econder assoluto. Sono stati scelti questi gruppi in quanto compatti, a basso fabbisogno di manutenzione e in grado di garantire un elevato livello di efficienza con conseguente risparmio energetico. Per la fase di alimentazione delle tavole, gestione scarico dei pezzi tagliati ed evacuazione sfridi, sono stati invece adoperati 10 motoriduttori asincroni. Tutti i motoriduttori sono controllati da azionamenti Movidrive modular, sistema multiasse in grado di gestire tutti i tipi di motori, asincroni e sincroni, con o senza retroazione encoder e anche motori asincroni con tecnologia LSPM o motori lineari. La sicurezza funzionale è ovviamente integrata. I principali punti di forza dei nuovi Movidrive sono rappresentati dalla semplice e rapida messa in servizio, dall’elevata efficienza energetica e dalla possibilità di configurare le applicazioni in modo rapido.

«Conosciamo Dalso da molto tempo ed in più occasioni abbiamo avuto la possibilità di confrontarci. Fin da subito, da parte loro è emersa molta serietà, competenza, ma soprattutto passione per il proprio lavoro, in qualsiasi reparto ed a qualsiasi livello», affermano Tiziano Dalla Riva (sales consultant) e Marco Cassini (application engineering consultant leader Tfs Food) di Sew-Eurodrive Italia.

«Con Dalso abbiamo trovato un partner fortemente orientato all’innovazione tecnologica», spiega Luca Caruso di Sew-Eurodrive Italia. «Le macchine sono sviluppate per migliorare la produttività e la flessibilità del cliente finale. Oltre a questo c’è grande sintonia nel trovare e sviluppare soluzioni in ottica green per uno sviluppo eco-sostenibile. La mia assistenza al cliente in fase di start-up si è svolta velocemente e senza intoppi grazie non alla facilità di integrazione dei prodotti Sew-Eurodrive all’interno di architetture macchina già esistenti, ma soprattutto grazie alla grande competenza e disponibilità dei tecnici di Dalso».

«Con l’anno scorso la pandemia ci ha creato dei problemi ovviamente ma fortunatamente rispetto a tante altre realtà abbiamo continuato a lavorare anche in regime di lockdown», dichiara Lucio Dal Soglio, ceo e founder di Dalso. «Abbiamo compreso la situazione, valutato ogni possibile sviluppo e siamo andati avanti, in attesa che l’emergenza passasse e si potesse tornare a uscire di casa. Se questo 2021 ha un lato positivo è proprio questo: ci ha fatto capire a che livello siamo arrivati. Per questo si può dire che l’automazione è il futuro, sia dal punto di vista economico, perché riduce i costi e aumenta l’efficienza, ma anche dal lato umano: avere delle macchine coordinate, avere un sistema preciso riduce i rischi per il lavoratore, rende più sicuro l’ambiente. In questo senso possiamo dire che la vera Industria 4.0 è il sogno di una fabbrica completamente automatica dove l’uomo possa fare veramente il lavoro creativo e produttivo: le idee agli uomini, il sudore all’automazione. Per questo motivo ringraziamo anche l’azienda Sew-Eurodrive con la quale siamo riusciti a instaurare un rapporto collaborativo forte, un vero e proprio team in grado di sviluppare insieme tante idee innovative. La partnership con Sew-Eurodrive , brand presente e riconosciuto a livello mondiale, garantisce sulle nostre macchine assoluta sicurezza e affidabilità nel tempo, nonché elevate prestazioni; tutto ciò per noi costituisce sicuramente un valore aggiunto perché siamo certi del fatto che con i componenti Sew non saremo mai in difficoltà davanti ai nostri clienti».














Articolo precedenteEnel: nuovo impianto eolico on-shore in Sicilia. A quando la prima infrastruttura off-shore in Italia?
Articolo successivoGls investe due milioni per il nuovo hub di Padova






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui