Technology day di Tecnoalimenti: focus su transizione energetica, IoT e IA (24 marzo)

L’incontro si pone un duplice obiettivo: capire i modelli di gestione integrata dell’energia per aumentare la resilienza dell’industria, e scoprire le applicazioni di blockchain, AR/VR e robotica

Linea di produzione del Made

Transizione energetica, quanto mai attuale anche in ottica di Pnrr, e tecnologie dell’IoT e dell’IA correlate alla gestione energetica e finalizzate all’automazione industriale 4.0. Sono questi i due focus dell’incontro organizzato da Tecnoalimenti, che si terrà giovedì 24 marzo alle ore 14.30, presso la sede del competence center Made.

 







Clicca qui per iscriverti

 

Programma dell’evento

Ore 14.30 – Welcome da parte di Tecnoalimenti e Made Competence Center

Ore 14.45 – Prima Parte

 

La transizione energetica per il settore agroalimentare: capire i modelli di gestione integrata dell’energia per aumentare la resilienza dell’industria a vantaggio della sostenibilità ambientale

La transizione energetica deve operare partendo dal contesto di utilizzo dei diversi processi industriali al fine di delineare la migliore combinazione di tecnologie che garantisca sia la massima efficienza di utilizzo dell’energia, sia il minor impatto ambientale. Un’applicazione specifica delle più avanzate tecniche di gestione energetica, sia a livello di efficientamento dei processi che dell’intero impianto produttivo riguarda l’utilizzo ed il recupero di energia dai sottoprodotti della produzione industriale.

Raffaello Prugger – Tecnoalimenti Il Pnrr e l’industria agroalimentare: quali opportunità e scenari futuri.

Fabio Paradiso – Sirti e Anna Marigo – Sapio Tecnologie di produzione e stoccaggio di energia green a misura di azienda alimentare: aumentare la resilienza, la sostenibilità ed il risparmio energetico. Applicazioni industriali dell’Idrogeno.

Fabio Paradiso – Sirti Modelli territoriali di gestione energetica per l’industria alimentare: il caso delle “Comunità Energetiche”.

 

Ore 15.45 – Seconda Parte

 

Tecnologie digitali per l’industria: scoprire le nuove applicazioni di AI, blockchain, AR/VR, robotica e le innovazioni digitali

Prevedere i prossimi trend globali e le necessità aziendali è la chiave per lo sviluppo dell’IoT. In una nuova era post-COVID, la digitalizzazione sta accelerando e facilitando le nuove tendenze come il lavoro da remoto, le nuove sfide della logistica e l’innovazione industriale. In futuro l’IoT migliorerà tutti i settori di attività, cambiando i metodi di gestione e produzione dell’industria agroalimentare.

Federico Guidi – Real More Le tecnologie della realtà aumentata/virtuale applicate al settore agroalimentare: una “killer application” per tutto quello che riguarda la comunicazione con il cliente.

Marco De Vito – Tecnoalimenti Casi ed esempi pratici: Bee2Side e l’evoluzione dell’etichetta digitale.

Giacomo Copani – AFIL e Alessandro Marini – Quantra Digitalizzazione dei processi produttivi: dal data analytics all’IA per la gestione dei processi di produzione e casi di successo.

Ragini Rinaldo – TIM Sistemi e piattaforme IoT per il tracciamento nella logistica distributiva.

Remo Sala – ISS Tecnologie di machine vision per la produzione: là dove non arriva l’occhio umano.

 

Ore 16.45 – Visita delle stazioni di sviluppo tecnologico MADE Dimostratori tecnologici, prototipi, piattaforme tecnologiche in un percorso immersivo di tecnologie e servizi.

Ore 17.30 – Termine delle attività

 

L’evento verrà effettuato mediante una esperienza immersiva per conoscere le tecnologie di frontiera dedicate al settore alimentare, pertanto sarà svolto unicamente in presenza.

 

Clicca qui per iscriverti














Articolo precedenteFiat 500 elettrica: il nuovo modello di fabbrica di Stellantis, l’automazione e tutto sul nuovo piano di Tavares
Articolo successivoRealtà virtuale, aumentata e mista: tutte le applicazioni per l’industria. Con Afil, Cnr-Stiima, TeamViewer, Txt






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui