Intesa Targa Telematics-Sap Labs Francia per la transizione all’elettrico delle società di noleggio e flotte aziendali

La piattaforma Open E-Mobility permette di pianificare e prenotare le stazioni di ricarica, tenendo conto del tempo necessario e della potenza desiderata

Hanno Klausmeier, managing director di Sap Labs France

Per accelerare la trasformazione digitale e la transizione all’elettrico per le società di noleggio, le flotte aziendali e di veicoli per i servizi aeroportuali, Targa Telematics e Sap Labs Francia hanno creato un progetto congiunto. L’obiettivo è supportare i clienti nell’elettrificazione e nella gestione delle flotte. Si tratta di una soluzione che garantisce all’azienda un minore impatto ambientale, grazie a una valutazione dell’intera flotta e dei veicoli che possono essere potenzialmente sostituiti con modelli elettrici. Secondo un’analisi di Targa Telematics, il 70% dei veicoli di una grande flotta potrebbe essere facilmente sostituito da vetture elettriche. Grazie all’integrazione tra la piattaforma digitale di Targa Telematics e la piattaforma Open E-Mobility di Sap Labs Francia, la soluzione fornisce ai gestori di flotte strumenti avanzati per pianificare e prenotare le stazioni di ricarica, tenendo conto del tempo di ricarica e della potenza desiderata. Questo garantirà la precisa ripartizione dei costi relativi alla ricarica tra il luogo di lavoro, l’abitazione e i punti di ricarica pubblici, indipendentemente dalla marca del veicolo o dalla stazione di ricarica. Inoltre, permetterà di migliorare l’uso e la batteria dei veicoli elettrici in flotta. Inoltre, per ottimizzare la flotta aziendale e aumentarne la sostenibilità, il progetto può essere completato con l’implementazione di una soluzione di corporate car sharing con accesso keyless all’interno degli ultimi modelli di veicoli elettrici, perfezionando l’alimentazione tramite la piattaforma Open E-Mobility.

«Quando nel 2015 ho annunciato l’intenzione di convertire l’intero parco auto aziendale all’elettrico entro 5 anni, ho ricevuto parecchie critiche. Oggi, il 92% dei nostri dipendenti sono felici guidatori di veicoli elettrici e Open E-Mobility è stata determinante per questo cambiamento», ha dichiarato Hanno Klausmeier, managing director di Sap Labs France.







«Siamo particolarmente soddisfatti di aver avviato questa sinergia con un player innovativo come Sap Labs, che condivide il nostro approccio in fatto di innovazione e di sostenibilità ambientale», ha commentato Jad Tabet, country manager France di Targa Telematics. «Il futuro delle flotte sarà influenzato anche dalle soluzioni digitali, supportando l’operatività dei clienti e offrendo considerevoli vantaggi per il raggiungimento dei kpi aziendali e ambientali. Grazie a questa collaborazione, continuiamo a investire in ricerca e sviluppo per supportare le società di noleggio e i gestori di flotte aziendali nel loro percorso verso la trasformazione digitale e l’elettrificazione dei veicoli».














Articolo precedenteParità di genere: Enel confermata nel Gender equality index 2023 di Bloomberg
Articolo successivoIl satellite coreano Geo-Kompsat-3 utilizzerà il propulsore elettrico Tetra di Thales Alenia Space






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui