Taisch (Made): «Lombardia competitiva nel manifatturiero in Europa con investimenti ridotti in ricerca e innovazione»

Milano e provincia risultano ancora lontani dalle performance registrate dalle principali regioni europee

Marco Taisch presidente del competence center Made

Il booklet “Ricerca e Innovazione 2022” curato dal Centro Studi di Assolombarda è disponibile: la Lombardia si conferma leader in Italia in tema di innovazione e avanza in modo significativo anche in Europa ma risulta ancora lontana dalle performance registrate dalle principali regioni europee. Il presidente di Made – Competence Center Industria 4.0 Marco Taisch ha commentato il report: “Da parte della Lombardia non mi sarei aspettato un risultato più significativo delle prestazioni in tema di innovazione, soprattutto se lo andiamo a confrontare con quello che è il posizionamento del sistema manifatturiero di questa regione sul mercato».

«Emerge però un dato positivo» – prosegue Taisch. «La Lombardia pur investendo di meno di altri paesi riesce a trasformare i risultati della ricerca, dell’innovazione e dei brevetti in un livello di competitività più alto. Questo denota la capacità delle risorse umane italiane di essere efficienti nella trasformazione dei benefici. A parziale giustificazione di un valore di investimento in ricerca e innovazione più basso rispetto ad altre regioni o paesi con cui siamo messi a confronto voglio sottolineare come Milano non sia solo una piazza manifatturiera, ma un luogo a forte densità di tessuto terziario. Questo notoriamente è un settore che, per le sue caratteristiche, ha bisogno di investire meno in innovazione. Nel momento in cui ci si confronta con regioni come Baden-Wurttemberg e Catalogna che invece hanno una maggiore dipendenza dalle tecnologie credo che questo contribuisca a spiegarne il divario».




















Articolo precedenteAlgor Education, BeAware, Digiwatt, Mygrants, Urban Farmer e OutBe entrano nell’acceleratore di Ovhcloud e LifeGate Way
Articolo successivoTim e Google Cloud: al via in Italia la prima piattaforma edge cloud 5G per la smart mobility






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui