Prysmian al lavoro su tre progetti per la trasmissione di energia in Germania: SuedOstLink, SuedLink e A-Nord

Il colosso dei cavi ha assunto oltre 200 persone e aperto tre nuovi uffici

Prysmian, leader mondiale nella produzione di cavi per energia e telecomunicazioni, ha adeguato la sua struttura per avviare la produzione di prodotti destinati a tre progetti strategici in cavo terrestre ad alta tensione in corrente continua per la trasmissione di energia in Germania: SuedOstLinkSuedLink e A-Nord.

L’azienda si era aggiudicato le commesse assegnate da TenneT, Transnet e Amprion nel 2020, configurandosi come l’unico produttore di cavi coinvolto in tutti e tre i progetti. Prysmian fornirà le sue innovative tecnologie in cavo eco-sostenibili per trasportare l’energia pulita generata dai parchi eolici situati al largo delle coste settentrionali della Germania alle regioni altamente industrializzate del sud del paese. Allo scopo di supportare l’esecuzione dei progetti, Prysmian ha aperto tre nuovi uffici in Germania a Bayreuth, Würzburg e Wuppertal e ha predisposto un team multiculturale di 200 dipendenti per lo sviluppo e la gestione dei progetti.







Il Gruppo si appresta ora ad avviare la produzione del sistema in cavo Hvdc per il SuedOstLink. Il sistema ha superato con successo il type test per il cliente TenneT Tso, in linea con tutti i più stringenti criteri specificati dagli standard internazionali. Nel corso dei quattro mesi del programma di prove il cavo è stato testato per accertare la resistenza meccanica e la performance elettrica, oltre alla resistenza all’acqua dei suoi componenti. Prysmian fornirà un sistema in cavo interrato P-Laser HVDC da ±525 kV che coprirà una tratta di 270 km, partendo dal punto di connessione di Isar, vicino a Landshut in Baviera, nel sud della Germania.

Questa soluzione offre una capacità di trasmissione di energia di oltre 2 GW su un unico sistema. La tecnologia in cavo P-Laser, sviluppata da Prysmian, offre il primo isolamento 100% riciclabile, ecosostenibile e altamente performante che impiega il materiale HPTE (High Performance Thermoplastic Elastomer), in grado di ridurre del 30% le emissioni di COnella fase di produzione.

«Nell’esecuzione dei progetti in cavo HVDC in Germania consideriamo centrali la sicurezza e la sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita del prodotto e in ogni attività, dall’approvvigionamento delle materie prime alla consegna del progetto» ha dichiarato Hakan Ozmen, evp Projects Bu.

 














Articolo precedenteCome saranno i cavi del futuro? Lo racconta il capo della ricerca di Prysmian
Articolo successivoRetelit acquisisce Welol Next per 2,9 milioni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui