Stellantis punta sul litio decarbonizzato e diventa il secondo maggiore azionista di Vulcan Energy

L’investimento produrrà un aumento della produzione di idrossido di litio a basse emissioni di carbonio, necessaria per la produzione di auto elettriche

Stellantis ha espanso la sua collaborazione con Vulcan Energy, estendendo il precedente accordo di ulteriori 10 anni e investendo 50 milioni di euro sull’azienda, diventandone così il secondo maggiore azionista.

L’investimento azionario contribuirà all’aumento delle trivellazioni nel suo campo di produzione Upper Rhine Valley Brine Field (Urbvf) per l’espansione produttiva prevista da Vulcan., che sta già producendo energia geotermica nel suo sito Urvbf e, nell’ambito del progetto Zero Carbon Lithium, prevede di produrre idrossido di litio senza combustibili fossili e con un’impronta netta di carbonio pari a zero.







«Questo investimento altamente strategico in un’azienda leader nel settore del litio ci consentirà di creare una catena del valore resiliente e sostenibile per la nostra produzione europea di batterie per veicoli elettrici», spiega Carlos Tavares, ceo di Stellantis. «Continuiamo a ricercare relazioni solide con partner che condividano i nostri valori, contrastando collettivamente il riscaldamento globale e offrendo una mobilità pulita, sicura e conveniente ai nostri clienti».

«Il significativo investimento di Stellantis in Vulcan e nel progetto Zero Carbon Lithium rappresenta una chiara presa di posizione da parte di una delle maggiori case automobilistiche del mondo in merito all’approvvigionamento sostenibile e strategico dei materiali per le batterie», afferma Francis Wedinm, amministratore delegato di Vulcan. «Siamo totalmente in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione ed elettrificazione di Stellantis, che sono tra i più ambiziosi del settore. È incoraggiante vedere una produttore automotive leader del settore che investe nella produzione locale di litio a basse emissioni di carbonio per i veicoli elettrici. In qualità di nostro principale acquirente, auspichiamo di approfondire il rapporto con Stellantis, azionista di rilievo di Vulcan e della nostra attività Zero Carbon Lithium».














Articolo precedenteLa ripresa dell’auto? Bisogna aspettare il 2023. Il punto di AlixPartners
Articolo successivoProject Informatica punta su Cloud e Smart Working. Obiettivo: mezzo miliardo di fatturato






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui