Le start-up possono creare valore per la manifattura? Certo che si! Ecco come!

Open Manufacturing Innovation: evento del Cluster Fabbrica Intelligente in collaborazione con SkipsoLab. Giovedì 7 aprile nell'ambito della fiera A&T di Torino, dalle 15 alle 16.30

L‘innovazione è sempre più multidisciplinare e l’Open Innovation è uno strumento utile per entrare in contatto con soluzioni non disponibili nella propria filiera. Durante l’incontro verranno presentate e commentate alcune soluzioni elaborate da start-up per aziende manifatturiere, mettendo in luce i meccanismi di creazione di valore.

Le start-up presenti saranno un campione di quelle selezionate da Cluster Crowd Open Innovation, la call for Innovation del Cluster Fabbrica Intelligente per selezionare start-up idonee a collaborazioni con i propri soci industriali.







Il progetto – lanciato nell’ottobre 2021 e concluso nel gennaio 2022 – ha coinvolto non solo i rappresentati del Cluster, ma anche più di 700 associati, università e partner, investigando le loro necessità di innovazione attivabili al di fuori dalla filiera tradizionale.

 

Per registrarti clicca qui

 

Partecipano:

  • Gianluigi Viscardi, imprenditore manifatturiero, presidente di Cosberg, vice presidente del Cluster Fabbrica Intelligente
  • Paolo Vercesi, Cluster managaer del Cfi
  • Guido Colombo, OrchestraWeb
  • Andrea Del Core, Nokia Industrial Networks
  • Ivan Cazzol, SkipsoLab

… e soprattutto… Le start-up del progetto Cluster Crowd Open Innovation

 

Per registrarti clicca qui

 

Il progetto Cluster Crowd Open Innovation

Aziende manifatturiere a rapporto, è pronto lo step successivo dell’open innovation. Il tutto, partendo da una semplice domanda: quali sono le esigenze e quali le urgenze delle imprese industriali, che avrebbero difficoltà a trovare risposte nella propria filiera? Sono le risposte principali a cui vuole dare voce uno studio condotto tra gli associati per capire quali di queste siano le evoluzioni attese dal manifatturiero che si sono fatte sempre più evidenti. Questo è l’obiettivo ambizioso del Cluster Crowd Open Innovation, l’iniziativa targata Cluster Fabbrica Intelligente e realizzata con SkipsoLab. In questo modo si vuole supportare l’introduzione di innovazione nelle aziende e favorire la crescita delle start-up, attraverso il coinvolgimento dei soci del Cfi.

Cluster Crowd Open Innovation ha l’obiettivo di rafforzare la relazione del Cluster Fabbrica Intelligente anche con enti locali che operano nel settore dell’innovazione e dell’imprenditoria. La piattaforma offre la possibilità di semplificare le interazioni per tutti gli attori coinvolti, di selezionare delle focus area di maggior interesse e verificare il matching con l’ecosistema delle start-up.

Attraverso l’iniziativa sarà possibile identificare potenziali start-up da coinvolgere per proporre soluzioni alle mondo della manifattura. Inoltre, Cluster crowd open innovation vuole incoraggiare lo sviluppo di relazioni tra gli associati attraverso attività di networking che avverranno durante il progetto: per questo motivo vi sarà, in una seconda fase, la possibilità di creare incontri one to one con i solutori di interesse. Il progetto così disegnato lascia spazi di integrazione con le altre attività di dissemination del Cluster Fabbrica Intelligente.














Articolo precedenteSocotec acquisisce Eurogeo e rafforza la sua posizione nel testing per infrastrutture
Articolo successivoMaserati Grecale Fuoriserie, una versione speciale che proviene da Marte






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui