La collezione SSYS 2Y22 Reflection di Stratasys in mostra alla Milano Design Week

Capi di alta gamma e accessori personalizzati realizzati in manifattura additiva tramite la stampante J850 TechStyle

La scarpa Evolve di Assa Ashuach stampata in 3D contiene un'intersuola personalizzata "Evolve Sensor" che studia chi la indossa registrandone i dati di movimento

In occasione della Milano Design Week Stratasys presenterà la collezione di abiti e accessori per la moda SSYS 2Y22 Reflection, tutti prodotti stampati in 3D tramite la stampante 3D J850 TechStyle di Stratasys.

Sette i gruppi di designer che hanno contribuito alla collezione:







  • Karim Rashid è uno dei designer più prolifici della sua generazione. Più di 4.000 progetti in produzione, 400 premi e la presenza in oltre 35 paesi attestano la fama del design di Karim. Ogni capo delle sue collezioni riflette lo stile caratteristico dell’arte grafica e della geometria. I suoi disegni multidisciplinari, trasformati digitalmente da 2D a 3D, si traducono in una gamma di borse e abiti di lusso che sono perfetti sia in situazioni informali che in occasioni più eleganti.
  • Jasna Rok Lab è uno studio pluripremiato che coniuga moda innovativa e tecnologia di punta e il cui lavoro si focalizza sulla fisiologia dei sentimenti. Jasna Rokegem ha collaborato con il designer 3D Travis Fitch, utilizzando i software Rhino e CLO3D per convertire il QE in strutture algoritmiche 3D. La collezione Trypophilia visualizza i meridiani che attraversano il nostro corpo, riflettendo la posizione fisica e il linguaggio di ciascuna emozione: tristezza, felicità, rabbia e paura.
  • La collezione “GnoMon” di Ganit Goldstein rappresenta un nuovo approccio alla personalizzazione dei tessuti

    Ganit Goldstein è una stilista e ricercatrice di tessuti intelligenti specializzata nello sviluppo della moda stampata in 3D. Il suo design si ispira alle texture presenti in natura nelle quattro stagioni, dal crepitio delle foglie in autunno alla morbidezza dei fiori primaverili. Ganit riesce a simulare il modo in cui la luce naturale gioca con questi elementi, fornendo ulteriori strati di profondità ai suoi modelli di giacche. La collezione “GnoMon” rappresenta un nuovo approccio alla personalizzazione dei tessuti, riconsiderando quello che costituisce una tendenza e quello che si connota come senza tempo nel quadro delle stagioni della moda.

  • FORÆVA è un laboratorio di design multidisciplinare fondato dalla stilista Lana Dumitru e dall’architetto Vlad Tenu. Il ricamo digitale interculturale di FORÆVA offre un’affascinante visione del modo in cui la narrazione può creare connessioni sociali. La collezione mostra i classici disegni etnici rumeni adattati alla vita di oggi, con pezzi stampati in 3D che ci avvicinano a queste culture, rivelando anche significati nascosti se osservati da vicino.
  • Da più di un decennio Assa Studio è all’avanguardia nell’esplorazione del potenziale creativo della fabbricazione additiva. Assa Ashuach ha sviluppato diversi progetti per la collezione, tra cui una lampada dal design unico e una pochette personalizzabile ispirata agli origami, stampata su pelle vegetale Dinamicamiko. La sua innovativa scarpa Evolve stampata in 3D contiene un’intersuola personalizzata “Evolve Sensor” che studia chi la indossa registrandone i dati di movimento ed è attualmente esposta al Museo del Futuro di Dubai.
  • Illusory Material è uno studio di design con sede a San Francisco, co-fondato da Jiani Zeng e Honghao Deng, specializzato in ottica e ricerca software. Designer e ricercatori di fama, sono noti per il loro lavoro sull’effetto lenticolare, che trasportano nel design innovativo di questo flacone di profumo ricaricabile, il primo nel suo genere!
Illusory Material sono noti per il loro lavoro sull’effetto lenticolare, che trasportano nel design innovativo di questo flacone di profumo ricaricabile, il primo nel suo genere
  • Kaimin è attivo nella comunità LGBTQIA+ e ha lavorato con artisti del calibro di Bjork, Lady Gaga e Beyoncé. Con sede a New York, questo marchio di moda gender fluid ha disegnato tre nuovi capi in collaborazione con Travis Fitch, che propongono il tema dell’inclusività. Il body, l’abito e la giacca traggono ispirazione dall’architettura urbana parametrica di New York.

«La collaborazione con stilisti e case di moda ci ha permesso di presentare al mondo una collezione innovativa creata con la tecnologia di stampa 3D. Crediamo che la stampa 3D sia il futuro dell’innovazione nella moda e nel design e che dischiuderà a stilisti e aziende produttrici possibilità infinite di personalizzazione e customizzazione dei capi in tessuto stampati in 3D», afferma Shamir Shoham, vice presidente per il design di Stratasys.

«Reflection esprime visibilmente l’impatto dei cambiamenti globali degli ultimi due anni attraverso capi di moda e design innovativi», dichiara Naomi Kaempfer, art, design e fashion director di Stratasys. «La collezione si incentra su tre pilastri principali: spazio personale, inclusione sociale e produzione consapevole».

Stratasys ha collaborato con Dyloan e con D-house di Milano, un centro di eccellenza per l’innovazione per l’evoluzione della tecnologia della moda. D-house dimostra la versatilità delle applicazioni di stampa 3D dal concept design alla produzione utilizzando la tecnologia 3DFashion di Stratasys. Alcuni pezzi realizzati per la collezione Reflection e la tecnologia Stratasys 3DFashion saranno esposti presso D-house per tutta la Milano Design Week. La tecnologia Stratasys è anche al centro della nuova D-House Academy per stilisti di moda in Italia, che sta aiutando a trasformare i flussi di lavoro di progettazione adeguandoli alle capacità della tecnologia.

Lidewij Edelkoort, specialista di moda e trend forecaster di fama mondiale, sostiene che da tempo esiste un forte interesse nei confronti di una stampante 3D per tessuti e capi d’abbigliamento, che offre innumerevoli potenziali applicazioni alla creatività dei fashion designer. Edelkoort si aspetta che il settore risponda con grande entusiasmo e dichiara: «Dalle decorazioni artigianali all’ingegneria creativa, questa macchina ibrida di Stratasys arriva per dare risposta a milioni di preghiere, permettendo l’ascesa della bellezza per un pubblico inclusivo».














Articolo precedenteTutto quello che c’è da sapere sul packaging al Coesia Virtual Event 2022 (14 giugno)
Articolo successivoData lake e algoritmi: Maindo by Marposs per una visione olistica della produzione. Al Mecspe






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui