Nasce SpidMail di Namirial, la prima casella Pec gratuita

Per attivare il dominio digitale dedicato a soggetti privati e persone fisiche è sufficiente avere in'identità Spid

Il servizio SpidMail di Namirial, certification authority, è a oggi il primo che permette a chiunque di avere un domicilio digitale, cioè una casella di Posta elettronica certificata (Pec) senza dover sborsare un euro. L’unico requisito è l’essere in possesso di un’identità digitale Spid.

SpidMail è un servizio pensato per l’uso personale (soggetti privati e persone fisiche), che consente di inviare e ricevere comunicazioni e documenti importanti tramite qualsiasi dispositivo connesso a Internet, con lo stesso valore legale della classica raccomandata con ricevuta di ritorno. SpidMail è di fatto il domicilio digitale personale e consente ai cittadini di gestire tutte le comunicazioni ufficiali direttamente online, evitando l’utilizzo di documenti cartacei la cui attivazione è facile e immediata: grazie a Spid infatti non è necessaria alcuna password e codice aggiuntivi. Il cittadino utilizzerà le credenziali Spid sia per registrare la prima volta il proprio domicilio digitale che per accedere ed utilizzare SpidMail quotidianamente. Nel caso in cui non si disponesse delle credenziali Spid, con Namirial si potrà attivare la propria identità digitale in tempi rapidi.







Con SpidMail sarà anche possibile iscriversi al registro Inad (“Indice nazionale dei domicili digitali”), nel quale possono eleggere il proprio domicilio digitale, mediante apposita iscrizione, le persone fisiche che abbiano compiuto il 18° anno di età e abbiano la capacità di agire, nonché gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi professionali o nel registro delle imprese e, quindi, all’iscrizione del proprio domicilio digitale negli elenchi “Ini-Pec” o “Ipa”. Una volta effettuata la registrazione, il cittadino potrà non solo eleggere il suo domicilio digitale, in questo caso SpidMail, ma anche modificare i relativi dati e dotarsi di uno strumento che permette l’invio di comunicazioni aventi valore legale non soltanto con la Pubblica Amministrazione ma anche con i privati.

SpidMail è già pronto per il recapito qualificato internazionale rispetto al regolamento eIDAS e allo standard REM, in quanto identifica in modo forte il titolare.

Tra i primi a cogliere le potenzialità di SpidMail e attenti ad offrire ai propri cittadini nuove possibilità per accedere digitalmente ai servizi della Pubblica Amministrazione locale, c’è il Comune di Senigallia.

«Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre più l’offerta dei servizi digitali del Comune e di promuovere l’utilizzo dei sistemi nazionali come Spid a livello locale e per questo non appena abbiamo saputo di questo nuovo servizio di Namirial abbiamo deciso di cogliere subito questa opportunità per avvicinare ulteriormente cittadini ed ente comunale», commenta il Sindaco Massimo Olivetti.

Il Comune di Senigallia sarà infatti il primo in Italia ad offrire ai propri cittadini un pacchetto “Spid+SpidMail”. Dal 7 febbraio tutti i residenti di Senigallia potranno richiedere l’attivazione gratuita delle proprie credenziali Spid, recandosi allo sportello comunale dedicato Ex Palazzo della G.I.L. viale G. Leopardi, 6 Senigallia (AN). La casella SpidMail potrà anche essere richiesta direttamente online collegandosi al sito https://www.comune.senigallia.an.it dopo essersi autenticati con Spid così da poter attivare il proprio domicilio digitale personale ed iniziare così a comunicare in maniera ufficiale con l’ente locale.

Nello specifico i servizi per cui potrà essere utilizzato Spid a Senigallia sono:

  • Portale del Contribuente (Unicumdata);
  • Servizio online della Polizia Locale;
  • Servizio di refezione Scolastica;
  • Pratiche Edilizie (SUE);
  • Sportello Unico per le attività produttive (Suap);
  • PagoPa;

Tutte le comunicazioni inviate dal Comune potranno essere ricevute dal cittadino in digitale sulla propria SpidMail con lo stesso valore legale di una raccomandata A/R.

½Namirial è davvero molto orgogliosa di essere la prima sul mercato a lanciare un prodotto come SpidMail. Siamo fermamente convinti che si tratti di un servizio che rivoluzionerà il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione semplificando le attività burocratiche ordinarie e siamo certi che molti Comuni, non appena avranno colto la portata di questo cambiamento, vorranno seguire l’esempio del Comune di Senigallia», afferma Enrico Giacomelli, founder & chairman of the board di Namirial.














Articolo precedenteIngecom distribuisce le soluzioni di autenticazione senza password di Hypr
Articolo successivoL’intelligenza dei sensori? È la nuova dimensione della macchina utensile! Con Gefran






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui