Le soluzioni per il sistema idrico di Siemens protagoniste a Ecomondo 2022 (Rimini, 8-11 novembre)

Il portfolio tecnologico integrato della multinazione tedesca è in grado di offrire una gestione delle risorse più efficiente e smart

Il tema acque negli ultimi anni ha assunto una rilevanza a livello mondiale e per molte aziende il servizio idrico è diventato una questione prioritaria. Il sistema idrico necessita però di una trasformazione tecnologica importante, tanto che anche il Pnrr prevede degli investimenti per la sua tutela.

“Giving the best for our most precious resource. For an efficient and sustainable water industry”: con questo motto, Siemens partecipa a Ecomondo 2022, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica, l’innovazione tecnologica e industriale, in programma nel quartiere fieristico di Rimini dal 8 all‘11 novembre. Con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, Ecomondo è luogo di discussione e meeting per imprese, istituzioni, enti e organizzazioni che nei saloni di Rimini si confrontano sulle tematiche oggi al centro delle agende di tutti i governi, e legate in particolare alle opportunità connesse all’avvio del Pnrr. Grazie a un portfolio tecnologico integrato, con soluzioni hardware e software per ambienti Ot e It, Siemens copre l’intero ecosistema, dal campo al cloud, supportando chi opera nel servizio idrico nella gestione di una risorsa tanto preziosa qual è l’acqua.







Uno degli asset principali del sistema idrico è costituito dal motore. Ciò che distingue concretamente l’offerta di Siemens sul mercato è la proposta di una soluzione per la gestione, il controllo e il comando dei motori asincroni trifase di bassa tensione azionati tramite le classiche partenze motore elettromeccaniche. Stiamo parlando di Simocode che può essere collegato direttamente e con facilità mediante Profibus Dp, Profinet/Opc Ua, Modbus Rtu oppure EtherNet/Ip ai sistemi di automazione. Copre qualsiasi esigenza, riunendo in un solo sistema compatto tutte le funzioni necessarie di protezione, monitoraggio, sicurezza e comando. Ne consegue un aumento della qualità di conduzione del processo con contemporanea riduzione dei costi – dalla pianificazione, attraverso il montaggio, fino all’esercizio e alla manutenzione di un impianto.

Ma è il portfolio Siemens dedicato alla strumentazione di processo in ambito idrico a farla da padrone nello spazio espositivo della fiera. Dalla misura della portata (come ad esempio gli smart meter Sitrans Fm Mag8000, i misuratori a batteria senza alcuna alimentazione di rete), alla misura del livello, della pressione, fino alla temperatura, ai posizionatori per valvole elettropneumatiche e ai sistemi di pesatura, la strumentazione Siemens può contare su caratteristiche speciali per garantire un funzionamento continuo, in grado di soddisfare i requisiti più severi di diverse applicazioni nel settore idrico, in condizioni di processo difficili e soprattutto con un semplice collegamento al mondo digitale. In un impianto di processo viene generata un’immensa quantità di dati sulle condizioni e sui funzionamenti. Grazie alla piattaforma digitale Sitrans Iq è possibile estrarre questi dati, valutarli ed elaborarli in base alle esigenze specifiche dell’operatore. Sono numerose le applicazioni disponibili su questa piattaforma, ad esempio, Sitrans serve Iq è un’applicazione locale per acquisire dati di misura da punti remoti. I dati vengono raccolti tramite canali sicuri e archiviati in un database locale. I dati storici e attuali vengono visualizzati tramite web browser in grafici o tabelle e notifiche di allarme possono essere inviate agli operatori. L’applicazione Siwa Leak Plus, aiuta nel rilevare e localizzare la presenza di perdite idriche, Siwa Optim Dynamics ottimizza i consumi energetici nei sistemi di approvvigionamento idrico, Siwa Sewer stisce le reti e le stazioni di pompaggio delle acque reflue e, in più, applicazioni di Condition Monitoring System, come Sitrans Scm Iq, permettono di prevenire i fermi macchina prima che si verifichino: conoscere in ogni momento le condizioni di salute degli assets di un impianto di processo è di estremo valore in quanto è così possibile identificare per tempo i guasti imminenti dei dispositivi e pianificare al meglio le attività di manutenzione.

Protagonisti dello stand Siemens anche le soluzioni integrate di Siemens per il controllo remoto e centralizzato degli impianti idrici (sistemi Scada e Rtu), Scalance Lpe e Scalance M Router 5G, dispositivi di industrial network per l’implementazione di concetti di cybersecurity e connettività in grado di fornire un accesso semplice e sicuro a macchinari e beni remoti tramite reti cablate e mobili 5G pubbliche; e ancora i convertitori Sinamics G120X, studiati per il settore delle infrastrutture, per il trattamento acque e Hvac, e infine la famiglia di interruttori scatolati Siemens 3Va che, al passo con le nuove sfide di una distribuzione intelligente dell’energia, permette una protezione totale per una maggiore affidabilità del sistema e maggiore trasparenza dei flussi di energia.














Articolo precedenteSostenibilità: Intesa Sanpaolo Next Gen Atp Finals 2022 sceglie le vetture elettriche di Ford Italia
Articolo successivoSap: in arrivo nuove soluzioni per lo spend management






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui