Le soluzioni Rtls di Ubiquicom in mostra a ProMat 2023 (Chicago, 20-23 marzo)

L'azienda si presenta alla fiera con un’offerta tecnologica all’avanguardia per il mercato logistico, della supply chain e produttivo, racchiusa nel nuovo concept Forklift Ecosystem

La presenza a questa fiera si inserisce nella strategia di internazionalizzazione del business di Ubiquicom

Alla fiera internazionale ProMat 2023 che si terrà dal 20 al 23 marzo a Chicago è presente anche Ubiquicom, azienda italiana specializzata in soluzioni Real-Time Locating System per la localizzazione e il tracking in tempo reale, indoor e outdoor, di persone, veicoli e asset. La presenza a questa fiera si inserisce nella strategia di internazionalizzazione del business di Ubiquicom. «Gli Usa sono un mercato trainante dei processi logistici e industriali» commenta Stefano Sarasso, ceo di Ubiquicom. «Partecipiamo a ProMat con l’obiettivo di presentare le nostre tecnologie Rtls per la localizzazione e il tracking in tempo reale già sperimentate in Europa per grandi industrie e logistiche e per conoscere distributori e player industriali e logistici locali. Portiamo l’innovazione made-in-Italy che ci ha già visto collaborare con numerose aziende di produzione e logistica, in un percorso di affiancamento ai loro processi di trasformazione digitale, con il nostro focus Safety & efficiency».

Ubiquicom si presenta a Chicago con un’offerta tecnologica all’avanguardia per il mercato logistico, della supply chain e produttivo, racchiusa nel nuovo concept Forklift Ecosystem. Forklift Ecosystem è un ecosistema completo e integrato di tecnologie sviluppate dall’azienda che vede al centro il carrello elevatore, caratterizzato da 5 aree e relative soluzioni: telematica con Trackvision, anticollisione (Safety) con la gamma Proximity, Rtls con Locator, Intelligenza Artificiale con Synchro, diagnostica da remoto con Shindan. Trackvision è il sistema di gestione del parco mezzi di movimentazione in ottica 4.0. Abilita la telemetria, la localizzazione, la sicurezza e la diagnostica remota su veicoli per la movimentazione delle merci e asset motorizzati. Proximity è il sistema anticollisione basato sulla posizione relativa del carrello. Proximity e Proximity Plus (soluzione evoluta a 3 o più antenne) rispondono ad ogni esigenza di sicurezza, dalla più basilare a quella più sofisticata, che coinvolge persone e mezzi di movimentazione, compresa l’integrazione con il software Safety Locator con il quale è possibile conoscere la localizzazione in tempo reale dei carrelli con funzionalità aggiuntive come la rilevazione dell’uomo a terra, lo zoning per aree a maggior rischio e fasce orarie. Synchro è la soluzione studiata per le grandi logistiche intensive per ottimizzare i flussi di lavoro riducendo i tempi di stoccaggio e prelievo/deposito. Orchestra in modo dinamico le missioni di carico/scarico della merce integrandosi con i Warehouse Management System già utilizzati in azienda. A completamento del Forklift Ecosystem Ubiquicom ha sviluppato Shindan attraverso cui è possibile implementare la diagnostica da remoto, grazie all’hardware Bluebox installato presso il centro assistenza che comunica con la Bluebox a bordo carrello, e intervenire a distanza per risolvere innumerevoli problematiche, recandosi sul posto solo per effettuare gli interventi necessari.







Dall’integrazione sul carrello e in azienda di queste soluzioni è possibile contemporaneamente ottimizzare i flussi di lavoro tenendo monitorati i parametri di utilizzo dei mezzi per verificarne il corretto funzionamento e uso da parte degli operatori, ridurre costi e tempi di diagnosi e intervento, efficientando le uscite dei tecnici, l’approvvigionamento delle parti di ricambio, abbattendo i consumi dovuti a spostamenti non necessari, salvaguardare la sicurezza degli operatori e degli asset evitando collisioni e infortuni. Inoltre, i dispositivi installati a bordo dei carrelli e in dotazione agli operatori, dialogando con la piattaforma Ubiquicom Locator, forniscono una grande quantità di dati e informazioni fondamentali per rendere gli ambienti di lavoro ancora più sicuri ed efficienti in ottica lean, con risparmi in termini di costi operativi e sostenibilità ambientale. La visione di Ubiquicom è quella di potenziare così il carrello elevatore e portarlo a un livello di funzionalità mai raggiunto prima, per la sicurezza dei lavoratori e l’efficienza dei processi.

 














Articolo precedenteAnsaldo Nucleare, contratto (45 mln euro) da Snc-Lavalin per l’ammodernamento della centrale di Cernavoda
Articolo successivoL’ecosistema Ai di Google Cloud si espande






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui