Smact e Infocamere insieme per stimolare la collaborazione tra ricerca e impresa nell’integrazione di tecnologie innovative

La società per l'innovazione digitale affiancherà il centro di competenza nella creazione e nel consolidamento dell’Innovation Ecosystem

Paolo Ghezzi, direttore generale di InfoCamere

Infocamere, la società  delle Camere di commercio per l’innovazione digitale, e il competence center Smact hanno stretto una partnership con l’obiettivo di instaurare una collaborazione nell’ambito della ricerca applicata, anche in vista della partecipazione congiunta a bandi regionali, nazionali o sovranazionali.

InfoCamere affiancherà il centro di competenza nel sostegno alla creazione e al consolidamento dell’Innovation Ecosystem sul territorio attraverso servizi di natura tecnologica, infrastrutturale, informativa e attività di ricerca, anche utilizzando spazi (fisici e virtuali) messi a disposizione da Smact. Nello specifico, InfoCamere contribuirà allo sviluppo dell’ecosistema sia valorizzando il proprio know-how in infrastrutture complesse, tecnologie emergenti, cybersecurity sia utilizzando la distintiva capacità di analisi evoluta di dati ed informazioni per la lettura di fenomeni socio-economici, in una visione di supporto agli stakeholder del territorio.







«La pandemia da Covid 19 degli ultimi 2 anni ha costretto indiscriminatamente gli attori di molti settori a stravolgere le proprie tradizioni operative e ad accelerare i processi di Digital Transformation, chiave per la sopravvivenza e non solo opportunità di crescita», afferma Paolo Ghezzi, direttore generale di InfoCamere. «Mai come oggi gli imprenditori sono consapevoli non solo delle possibilità offerte dal Digitale ma, anche e soprattutto, della sua imprescindibilità. InfoCamere, quale avanguardia tecnologica nella Pubblica Amministrazione Italiana, vuole essere a fianco delle imprese aderenti a Smact per confermare il valore dell’ecosistema che si candida ad essere un punto di riferimento e di sperimentazione per le imprese del Triveneto».

«Si tratta di un ulteriore importante step nel rafforzamento dell’ecosistema di SMACT, un programma che mette al centro l’integrazione dei saperi, lo sviluppo di nuove competenze e di nuove opportunità per la filiera produttiva», commenta Fabrizio Dughiero, presidente del consiglio di gestione di Smact. «La transizione digitale delle nostre imprese non può dirsi completa se non si declina anche in un rapporto più semplificato con la Pubblica Amministrazione. La partnership con InfoCamere contribuisce in questo senso a far crescere la community grazie al suo contributo di soluzioni innovative digitali per la cyber security e data analysis».














Articolo precedenteIstat: a dicembre 2021 il tasso di disoccupazione cala al 9%
Articolo successivoFonti rinnovabili: Enel si aggiudica 130 Mw nella settima gara Italia del Gse






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui