Simest: prorogato al 31 maggio il termine per i finanziamenti Pnrr

Alle Pmi del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (480 milioni di euro)

La Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell’Ue, hanno concordato un piano di ripresa per riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus. Per supportare le Pmi nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica, l’Unione Europea ha messo a disposizione lo strumento finanziario NextGenerationEU: in questo contesto si inserisce il Piano nazionale di ripresa e resilienza che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei.

È possibile richiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota a fondo perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework, e senza necessità di presentare garanzie. Una Pmi con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia può richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. Alle Pmi del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.







Attraverso il Gruppo Cdp è possibile trovare nuove occasioni di crescita internazionale. Basta iscriversi alla piattaforma di Business Matching lanciata da Cassa Depositi e Prestiti e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Una soluzione tecnologica avanzata e al contempo di facile utilizzo, in grado di abbinare le imprese italiane a clienti e partner esteri in base alle loro caratteristiche ed esigenze.














Articolo precedenteArriva ThinkStation P620, la workstation di Lenovo basata su cpu Amd Ryzen Threadripper Pro
Articolo successivoDigitalizzazione: al via il piano voucher (608 mln) per le imprese






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui