Siemens: con Sitrans Scm Iq migliora lo smart condition monitoring negli impianti industriali

La nuova soluzione rileva potenziali anomalie attraverso il machine learning, riducendo i costi di manutenzione e aumentando la produttività fino al 10%

La nuova soluzione di Industrial internet of things per lo smart condition monitoring

Siemens ha sviluppato una nuova soluzione Industrial internet of things per lo smart condition monitoring. L’app Sitrans Scm Iq permette di rilevare e prevenire potenziali problemi in uno stadio iniziale, riducendo di conseguenza i costi di manutenzione e i fermo-impianti imprevisti, e aumentando la produttività fino al 10%.

I multisensors wireless Sitrans Ms200 costituiscono la base hardware per l’installazione su macchinari come pompe, riduttori, compressori e alberi motore, all’interno dei quali essi raccolgono dati su vibrazioni e temperatura. Attraverso una connessione Bluetooth, queste informazioni vengono inviate al gateway Sitrans Cc220, dove vengono dapprima criptate per poi essere trasmesse al cloud, che nel caso specifico è Mindsphere, la soluzione “Iiot-as-a-service” di Siemens. La rilevazione di una condizione di anomalia da parte della app Sitrans Scm Iq si basa sul machine learning. Il sistema monitora e analizza in maniera costante tutti i valori ricevuti dai sensori e rileva in anticipo variazioni sul normale stato di funzionamento della macchina. Notifiche relative alle anomalie vengono inviate via Sms e/o e-mail, a seconda delle impostazioni di configurazione e del gruppo di utenti definito.







L’app è in grado di documentare gli errori nel funzionamento della macchina ed informarne un circoscritto numero di utenti. Il sistema Sitrans Scm Iq comprende multisensors, gateway e un’applicazione, e può essere usato in tutti gli impianti industriali con componenti meccanici vibranti e/o rotativi. I multisensors Sitrans Ms200 sono caratterizzati da un solido e compatto design industriale con un elevato grado di protezione Ip68. La comunicazione Bluetooth rende superfluo l’impiego di cavi, ciò semplifica enormemente l’installazione e la messa in servizio. L’alimentazione è fornita da batterie industriali sostituibili, che consentono una lunga durata. Il gateway industriale Sitrans Cc220 garantisce una comunicazione sicura tra il multisensor ed il cloud. Inoltre, è compatibile con un’installazione all’interno di un quadro elettrico e dispone di un’antenna Bluetooth esterna.

La trasmissione dati ad alta frequenza di campionamento consente un’analisi accurata e affidabile. La mobile web app di Sitrans Scm Iq visualizza gli stati dei sistemi e dei componenti monitorati attraverso l’uso di grafici, ovunque e in qualsiasi momento. Infine, Sitrans Scm Iq è scalabile, ciò significa che può monitorare un singolo asset oppure tutte le macchine dell’impianto.














Articolo precedenteFpt Industrial e Microvast insieme per il propulsore elettrico del nuovo Crossway di Iveco
Articolo successivoGruppo Engineering: con Movilitas continua la campagna di rafforzamento negli Usa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui