Dalla sinergia tra Pasquato Snc e Sew-Eurodrive nasce la nuova taglierina TE 15/DC/CL

La multinazionale tedesca e l'azienda italiana hanno realizzato una nuova macchina che offre un’elevata versatilità nel converting da bobina in fogli

La nuova taglierina TE 15/DC/CL di Pasquato Snc e Sew-Eurodrive

«I macchinari Pasquato – afferma Paolo Bazza, socio titolare e direttore commerciale – sono adatti alla trasformazione di bobine di materiali flessibili in fogli o in bobine derivate. La costante attenzione alle richieste dei clienti e la lunga presenza sul mercato hanno consentito all’azienda Pasquato di sviluppare tecnologie adatte per il taglio di una vasta gamma di materiali, nonché soluzioni customizzate per la lavorazione di bobine di differenti dimensioni e sistemi di impilaggio personalizzati».

Partendo da queste premesse, al fine di far fronte al bisogno del proprio cliente Roll Adhesive di Città di Castello, di avere un macchinario che fosse in grado di laminare a freddo due nastri di materiale differente, uno dei quali adesivo, per poi trasformare il nastro accoppiato in fogli, l’azienda Pasquato ha realizzato in stretta sinergia con Sew-Eurodrive la taglierina TE 15/DC/CL.







In particolare, la macchina è composta da due assi portabobina di svolgimento, ognuno dotato di freno magnetico a polvere per il controllo del tiro, una sezione di taglio longitudinale con portacoltelli pneumatici e coltelli circolari con taglio a forbice, una coppia di rulli gommati azionati da motore brushless Sew-Eurodrive R67 Cm3, che fungono da calandra di traino del nastro, una sezione di taglio trasversale con sistema di taglio a forbice e, infine, un tavolo di raccolta pezzi.

Un ulteriore dispositivo installato su questo modello è il riavvolgimento frontale. Dopo aver rimosso il tavolo di raccolta e installato due alberi di riavvolgimento, questa modalità di lavoro permette di svolgere e riavvolgere il nastro in bobine finali tagliate a misura.

La velocità espressa in tagli/min è funzione della lunghezza di avanzamento. Impostando una lunghezza di 1000 mm la macchina realizza 24 tagli/min. L’impostazione della velocità è tuttavia una variabile da considerare durante il ciclo di lavoro. Può essere modificata durante la produzione, garantendo elevata flessibilità, a seconda delle proprietà del materiale al fine di conservare un elevato standard qualitativo di taglio e tolleranza sulle misure.

Nella fase di progettazione, uno dei punti cardine è stata la capacità dell’azienda di garantire versatilità alla macchina. La Roll Adhesive, infatti, trattando diverse tipologie di materiali, nonché avendo tra la sua clientela grandi aziende del settore manifatturiero italiano, è regolarmente soggetta a nuove richieste e innovazioni del prodotto.

L’azienda Pasquato, pertanto, in fase di progettazione, ha previsto un sistema di taglio trasversale potenziato con lame di spessore maggiorato: ciò ha consentito alla Roll Adhesive di tagliare un’ampia gamma di materiali con caratteristiche differenti, fino a raggiungere materiali rigidi con spessore di 2 mm. Le caratteristiche tecniche delle lame uniscono la necessità di uno sforzo di taglio rilevante, preservando comunque una buona longevità delle lame.

Sew-Eurodrive ha supportato Pasquato nella realizzazione della nuova macchina: più precisamente l’azionamento del trave portalama avviene utilizzando un servomotore sincrono serie Cm3c nonché relativa tecnologia inverter Movidrive. Nello specifico i servomotori Cm3c sono azionamenti dinamici e precisi, ad alte prestazioni, adatti a movimentare rapidamente carichi pesanti, vengono controllati in sistemi multi asse gestibili in modo semplice e rapido con Movi-C: la piattaforma completa e modulare per l’automazione in quanto cuore e mente dell’Industria Agile. Eccezionalmente piccoli e poco ingombranti, vantano infatti un’inerzia maggiorata, risultando particolarmente adatti a tutte le applicazioni di automazione, gestione e trasporto di merci pesanti aventi un momento di inerzia della massa elevato. Con le loro quattro dimensioni (63, 71, 80 e 100), possono infine coprire coppie di arresto da 2,5 a 38,5 Nm. La caratteristica distintiva dei motori Cm3c è data dalla loro flessibilità: grazie al design piccolo e compatto, sono di facile installazione e grazie alla possibilità di montare il motore direttamente ai riduttori Sew, si elimina la necessità di aggiungere adattatori e giunti che aumenterebbero inutilmente gli ingombri.

I servomotori della serie Cm3c sono infine efficienti in quanto garantiscono un avvio rapido e semplice. Più recentemente al fine di fornire informazioni più dettagliate ed aggiornate sull’intero ciclo di vita dell’azionamento, Sew-Eurodrive offre i servomotori sincroni serie Cm3c con encorder digitale integrato, combinato con interfaccia Movilink Ddi con cavo ibrido coassiale grazie al quale è possibile integrare perfettamente l’encoder nei motori. In questo modo è possibile ottenere una connessione semplice e sicura mediante un unico cavo ibrido coassiale digitale, con una lunghezza fino a 200 metri. Sew-Eurodrive inoltre ha supportato Pasquato fornendo il Plc Sew Uhx25a, grazie al quale attraverso il pannello digitale di controllo l’operatore è in grado di gestire tutti i parametri che influiscono sul ciclo di lavoro, come ad esempio il caricamento delle ricette, la lunghezza di avanzamento, il numero di pezzi/cicli oppure l’intensità dell’azione dei freni per il controllo della tensione.

«Conosco Pasquato da molto tempo e fin da subito, da parte loro è emersa molta serietà, competenza, ma soprattutto passione per il proprio lavoro, in qualsiasi reparto ed a qualsiasi livello – afferma Matteo Montagner sales consultant, presso il drive center di Verona. Grazie all’utilizzo dei prodotti, soluzioni e servizi Sew-Eurodrive siamo riusciti a garantire al nostro cliente maggiore flessibilità e affidabilità. Desideriamo pertanto supportare Pasquato nella realizzazione di soluzioni sempre più innovative e personalizzate, in grado di garantire al tempo stesso precisione ma anche flessibilità».

«Grazie anche alla collaborazione con i tecnici specializzati di Sew-Eurodrive – conclude Fabio Bragato, responsabile dello sviluppo software di Pasquato– l’azienda continua a centrare i propri obiettivi di progetto: apprezzando l’innovazione e la qualità tecnologica, come la competenza applicativa di Sew-Eurodrive, l’azienda ha intenzione di continuare ad affidarsi alle soluzioni tecnologiche Sew anche per i progetti di integrazione futuri, con l’obiettivo di valorizzare sempre di più la centralità del proprio cliente».

 














Articolo precedenteSmart Axistance e-Well, la telemedicina secondo Enel X e Policlinico Gemelli
Articolo successivoAmmagamma inaugura a Modena il centro di ricerca sull’intelligenza artificiale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui