Sew-Eurodrive punta sulla sostenibilità con i nuovi azionamenti senza verniciatura Eco2

Oltre al risparmio energetico si evita anche il consumo di materie prime di difficile smaltimento come vernici e solventi

Il progetto Eco2 è nato per ampliare il portfolio di azionamenti senza rivestimento, finora limitato ad alcuni motoriduttori in alluminio

Per raggiungere l’obiettivo di una sostenibilità di impresa a 360 gradi e massimizzare la riduzione di emissioni di CO2, è necessario unire la gestione intelligente degli impianti, abilitata dalle tecnologie 4.0, alla riduzione delle emissioni e dell’impronta ambientale di macchine e processi produttivi. Con i nuovi azionamenti senza verniciatura Eco2 design, Sew-Eurodrive eleva gli standard di una produzione industriale più sostenibile per l’ambiente. Eco2 rappresenta una risposta concreta verso soluzioni rigenerative capaci di far evolvere i processi industriali e rendere i passaggi di produzione meno impattanti, tenendo alta l’attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto. L’assenza di rivestimento permette di coniugare l’aspirazione a un modello di industria rigenerativa alle esigenze specifiche di comparto, come nel caso dei severi standard igienici e qualitativi del food & beverage e dell’industria lattiero-casearia, settori estremamente impattanti sull’ambiente se consideriamo che, secondo uno studio della rivista Nature Food di marzo 2021, l’industria agroalimentare è responsabile di un terzo delle emissioni di gas serra a livello globale.

Il progetto Eco2 è nato per ampliare il portfolio di azionamenti senza rivestimento, finora limitato ad alcuni motoriduttori in alluminio, generando diversi benefici. Con Eco2 durante la fabbricazione del prodotto non è necessario il processo di verniciatura, altamente energivoro, unendo così un vantaggio economico a un grande risparmio energetico, aspetto particolarmente importante in un contesto di prezzi in forte aumento a causa del complesso scenario geopolitico. Oltre al risparmio energetico, si evita anche il consumo di materie prime di difficile smaltimento come vernici e solventi e, allo stesso tempo, si agisce sul fine vita del prodotto, poiché i componenti non rivestiti possono essere riutilizzati o riciclati più facilmente e in modo più rispettoso dell’ambiente. Gli azionamenti senza rivestimento nella versione Eco2 sono costituiti da componenti con parti esterne principalmente in alluminio e plastica. L’obiettivo è di allargare ulteriormente la gamma di prodotti disponibili con questa opzione e di rendicontare il risparmio di CO2 ottenuto grazie agli azionamenti nella versione Eco2 rispetto ai rivestimenti superficiali a base di vernice.







I nuovi azionamenti senza verniciatura Eco2 design rappresentano per Sew-Eurodrive un ulteriore contributo verso un ecosistema industriale smart, sostenibile e dagli impatti controllati e misurabili, in linea con la propria vision “Driving the world in a Sewstainable way”.

 














Articolo precedenteEnergia da fusione: Descalzi (Eni) e Kerry (Usa) visitano il Commonwealth Fusion Systems (spin-off Mit)
Articolo successivoManifattura additiva: Mimete entra nel Competence Center Nazionale Cim4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui