La tecnologia Sew-Eurodrive rende più sostenibile il parco di divertimento Europa-Park

L'azienda ha elettrificato il Panorama Train, riducendo l'impatto ambientale e garantendo maggiore affidabilità , efficienza energetica e la riduzione dei picchi di carico

Panorama Train a Europa-Park

Europa-Park è un parto di divertimento situato in Germania nel 75 da Mack Rides che si estende su una superficie di 710.000 metri quadri sui quali sono presenti più di 100 attrazioni. Una di queste è Panorama Train, uno storico treno panoramico, in grado di ospitare fino a 1750 passeggeri, che ogni ora attraversa l’interno parco di divertimento. Un treno che è sempre stato alimentato da un motore termico che recentemente è stato sostituito da un propulsore elettrico grazie al supporto di Sew-Eurodrive.

Per sfruttare al meglio l’energia elettrica, evitando di doverla dissipare tramite tradizionali resistenze di frenatura, è stata sviluppata una soluzione che, sfruttando le caratteristiche del sistema Pe-S, Power and Energy Solutions di Sew, il treno riesce a ricaricare energia e di accumularla nell’unità di accumulo della serie Movi Dps, per poi utilizzarla nelle fasi di accelerazione o spinta. In questo modo, la quantità di energia assorbita nei condensatori a doppio strato, garantisce una carica fino a quanto la locomotiva non raggiunge la stazione successiva. Inoltre il sistema di accumulo di energia elettrica, oltre a fornire energia al treno per il proprio spostamento, supporta anche tutti gli altri componenti elettrici del treno come ad esempio gli effetti di luce, suono e vapore, creati artificialmente.







Quattro piastre di campo stazionarie Movitrans spot Tfs per la ricarica a induzione sono state cementate nel pavimento in ogni stazione, all’interno delle rotaie. Quando la locomotiva si ferma alla stazione, permettendo ai passeggeri di salire e scendere dal treno, gli accumulatori di energia Movi-Dps della locomotiva nel frattempo si caricano senza contatto e in maniera rapida: il processo di ricarica infatti non richiede più di un minuto.

Quattro unità di azionamento decentralizzato Movigear classic (di cui uno posizionato proprio dietro il pilota) hanno rappresentato la soluzione ideale per questa applicazione, grazie alla alta classe di protezione, combinata con il rivestimento superficiale HP 200 anticorrosione. Le quattro unità di azionamento Movigear sono controllati tramite inverter biasse Movidrive modular senza encoder che, con le sue dimensioni compatte e la perfetta integrazione del sistema di accumulo di energia, lo rendono particolarmente adatto per questa tipologia di applicazione.
Disponibili sia in applicazioni monoasse che per sistemi multiasse modulari, gli inverter controllano e monitorano tutti i tipi di motori, AC asincroni e sincroni, con o senza encoder e anche i motori asincroni con tecnologia Lspm o i motori lineari. La sicurezza funzionale è ovviamente integrata. I principali punti di forza dei nuovi Movidrive sono rappresentati dalla semplice e rapida messa in servizio, dall’elevata efficienza energetica e dalla possibilità di configurare le applicazioni in modo rapido.
Infine il controllore di sicurezza UCS10B viene utilizzato per l’arresto sicuro e se necessario disattiva anche le unità di alimentazione Movitrans spot Tes.

Nel caso del Panorama Train, l’impiego di tecnologia decentralizzata e l’installazione in quadri elettrici non sono una contraddizione in termini, poiché gli armadi poco appariscenti posti vicino ai binari non hanno solo una funzione visiva ma anche quella di proteggere i componenti elettrici dall’accesso non autorizzato.

«Il riutilizzo dell’energia generata  ha consentito un notevole incremento del risparmio energetico, reso possibile da una maggiore affidabilità operativa contro le fluttuazioni in rete, un uso complessivamente più intelligente dell’energia elettrica e minore potenza di immissione in rete», spiega Alessandro Magnone, system consultant presso Sew-Eurodrive Italia. «Con le nostre soluzioni Power & Energy Solutions siamo riusciti a garantire ai nostri clienti sicurezza operativa, maggiore disponibilità dei loro sistemi, ma anche un considerevole riduzione dei costi di gestione e utilizzo».

«Il nostro impegno – afferma Steffen Kasten, operation manager presso Europa-Park – è quello di partecipare attivamente alla creazione di un futuro sostenibile, contribuendo all’evoluzione del sistema sociale ed economico e proteggendo, al tempo stesso, l’ambiente. Da oltre 40 anni però le nostre locomotive viaggiano con motore diesel o benzina: i motori alimentati da combustibili fossili richiedono un’elevata manutenzione, sono problematici in termini di approvvigionamento di pezzi di ricambio, comportano costi di carburante in costante aumento e producono gas di scarico, nocivi sia per i macchinisti che per i passeggeri. Per questo motivo, proprio perché l’uso di combustioni non è compatibile con la politica di sostenibilità intrapresa, abbiamo deciso di abbandonare le classiche fonti energetiche per passare all’elettricità. Finalmente questo nostro “sogno” si è trasformato in realtà, grazie alla partnership con Sew-Eurodrive: il primo giro alimentato da elettricità e senza emissioni di CO2 è stato fatto con successo nell’inverno 2019».

 














Articolo precedenteI dispositivi rugged di Panasonic a supporto della manifattura 4.0
Articolo successivoSnaidero cede Rational a Bravat






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui