Ecco come Sew-Eurodrive ha migliorato l’efficienza di un impianto di Nazari Automazioni

Il nuovo impianto realizzato da Nazari ha aumentato la produttività del 39% e ridotto dell'80% l'energia necessaria per la movimentazione dei pallet. Incrementate anche la sicurezza e il controllo della tracciabilità

Il sistema di trasporto, lo stoccaggio e svuotamento che Nazari ha realizzato per Grande Zuccheri usando le tecnologie di Sew-Eurodrive

Nazari Automazioni, azienda specializzata nell’ottimizzazione dei processi produttivi, ha contribuito all’ottimizzazione dell’impianto di trasporto, stoccaggio e svuotamento di big bag di zucchero per un suo cliente, Granda Zuccheri. L’esigenza era quella di realizzare un nuovo impianto che fosse più efficiente, rapido e affidabile di quella già presente.

Nazari Automazioni ha quindi realizzato un nuovo impianto, avvalendosi del contributo del partner Sew-Eurodrive.







L’impianto realizzato per Granda Zuccheri ha due funzionalità principali:

1 – Stoccaggio materiale in arrivo dai vari fornitori nel magazzino con inserimento pallet nella postazione specifica di carico e scarico da una delle quattro baie predisposte lungo lo spazio dedicato al magazzino

2 – Svuotamento del materiale contenuto nei Big Bag in tramoggia. In questa configurazione i pallet vengono caricati in un qualsiasi delle baie predisposte lungo il magazzino e, successivamente alla rimozione dei cappucci di copertura, i Big Bag vengono agganciati e sollevati, attraverso una movimentazione automatica con dei traslo aerei, sopra una tramoggia dove avviene lo svuotamento del contenuto.

I Big Bag (da 1000-1200kg) una volta svuotati, vengono depositati su un nastro trasportatore che li porta in una zona accessibile agli operatori per la loro piegatura, mentre i pallet vuoti proseguono fino all’impilatore che costruisce una pila di pallet che viene poi trasferita a fondo linea per essere scaricata. 

Completano infine la linea un sistema Scada di supervisione connesso al gestionale esistente per ricezione ed evasione di ordini, un sistema di tracciabilità prodotto con tecnologia Rfid e un sistema di controllo targhe mezzi con telecamere.

Sew-Eurodrive ha supportato Nazari fornendo oltre ai classici motoriduttori Sew anche nr. 90 Movimot Advanced in ProfiSafe: unità di azionamento sviluppata sfruttando la modularità, la connettività e la flessibilità della piattaforma di automazione Movimot Advanced di Sew-Eurodrive, che rappresenta una reale risposta alle esigenze delle aziende manifatturiere di sfruttare sistemi di automazione digitalizzata per rendere più agili gli stabilimenti produttivi e le movimentazioni all’interno della fabbrica, riducendo il consumo energetico e incrementando le performance produttive.

La versione Movimot Advanced consente infatti di ottenere il massimo della performance in termini di tecnologia decentralizzata scalabile, intelligente e flessibile: attraverso l’integrazione di un motore asincrono ad alta efficienza energetica della serie DRN.. con un convertitore di frequenza decentralizzato integrato, l’unità di azionamento decentralizzata raggiunge la classe di efficienza energetica del motore IE3 secondo IEC TS 60034-30-2. La flessibilità è dovuta sia alla compattezza e alla forma costruttiva universale oltre che per la loro capacità di sovraccarico fino al 210% della coppia nominale. Sono inoltre di semplice e rapido start up, grazie ai connettori a spina opzionali e a un unico cavo sul lato motore per tutte le funzioni.
Per quanto concerne invece la parte elettronica, è stato impiegato un convertitore di frequenza Movidrive modular al fine di poter regolare e monitorare i motoriduttori. Tutti gli inverter sono stati gestiti attraverso Movi-C Controller UHX45 grazie al quale è possibile ottenere maggiore libertà nella parametrizzazione, con meno sforzi di programmazione. Infine grazie alla piattaforma software Movirun è stato possibile ridurre anche i costi e la complessità.

Il risultato è un impianto che ha permesso di incrementare la produttività del 39% abbattendo allo stesso tempo dell’80% l’energia necessaria per la movimentazione dei pallet. Migliorata anche la sicurezza: il nuovo impianto è infatti completamente automatizzato. Solo il carico / scarico pallet sulla rulliera avviene tramite l’ausilio di muletti, guidati da operatori professionali. Ciò ha consentito agli operatori di non doversi più occupare delle movimentazioni, potendo così focalizzarsi sulle attività a maggior valore aggiunto (ad esempio, in fase di scarico del camion, gli operatori non devono percorrere tutto il tragitto verso l’area di stock, ma effettuano il carico sulla dorsale che è prossima alla rampa di carico/scarico camion); inoltre la sicurezza è legata anche al fatto che nel sollevamento dei Big Bag l’operatore è protetto dalla struttura metallica debitamente dimensionata.

Migliorato anche il controllo della tracciabilità: verifica automatica a priori della coerenza tra ordine di ricevimento/spedizione ed articolo di magazzino – per prendere in carico la merce (quando scarico il camion in entrata) o spedirla (carico del camion in uscita), l’impianto chiede il relativo ordine di spedizione/ricevimento a cui sono associati i codici articolo; caricando il pallet sulla rulliera dell’impianto vi è un immediato controllo di congruità che impedisce di movimentare articoli errati.

Grazie alla verifica automatica a priori della coerenza tra ordine di produzione ed articolo di magazzino è stata possibile ottenere un miglior controllo nella produzione. Inserendo l’ordine di produzione, l’impianto verifica la congruità dell’articolo caricato in rulliera impedendo così produzioni con articoli non conformi. Ma non solo, è stato automatizzato anche il processo di lettura targa-vettore per lo scarico dei silos in cisterna: terminata la produzione (silos carico di zucchero in attesa di riempimento in cisterna), l’impianto permette di svuotare il contenuto del silos solo nella cisterna la cui targa è stata inserita a sistema nell’ordine di spedizione, evitando quindi errori.

«Grazie all’utilizzo della piattaforma connessa e modulare Movi-C siamo riusciti a garantire al nostro cliente flessibilità, produttività e rapidità», affermano Danilo Zambon e Matteo Regis, rispettivamente sales consultant e application engineering consultant leader presso il Drive Center di Torino di Sew-Eurodrive Italia. «Movi-C infatti rappresenta una piattaforma di automazione modulare, scalabile e flessibile che unisce elettromeccanica digitalizzata a un software intuitivo per un rapido engineering».

«Grazie anche alla collaborazione con i tecnici specializzati di Sew-Eurodrive continuiamo a centrare i nostri obiettivi di progetto: apprezzando l’innovazione e la qualità tecnologica, come la competenza applicativa di Sew-Eurodrive, abbiamo intenzione di continuare ad affidarci alle soluzioni tecnologiche Sew anche per i progetti di integrazione futuri, con l’obiettivo di valorizzare sempre di più la centralità del nostro cliente», commenta Luca Nazari, titolare di Nazari Automazioni.














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