Sew-Eurodrive: i nuovi motori sincroni serie DR2C.. riducono del 50% le perdite di energia

In ambito automotive possono essere utilizzati per tutte le applicazioni di movimentazione di impianto e fino ai robot industriali

I motori DR2C.. sono fino a due taglie più piccoli rispetto ai motori asincroni IE3

Sew-Eurodrive, azienda particolarmente sensibile a promuovere un modello di business responsabile verso l’ambiente, le persone e le risorse energetiche, ha sviluppato i nuovi motori sincroni serie DR2C.. in classe di efficienza energetica IE5, secondo la norma Iec TS 60034-30-2. L’efficienza energetica, intesa come una riduzione dello sfruttamento delle risorse energetiche che non pregiudichi le performance produttive delle industrie manifatturiere, rappresenta un elemento cruciale per un’industria più attenta all’ambiente e alle persone e in linea con la visione di Industria 5.0. In un contesto come quello attuale in cui la sostenibilità ambientale e sociale è diventata una leva che abilita un ecosistema industriale più lungimirante e longevo, ridurre i consumi di energia e migliorare l’efficienza di macchine e impianti sono i prerequisiti strategici per realizzare un’industria più competitiva, resiliente e collaborativa.

Questi motori rispondono alle esigenze di tutte le linee produttive con posizionamenti a velocità rapide o crescenti che richiedono soluzioni versatili e compatte per coniugare performance ottimali all’energy management. I nuovi motori sincroni serie DR2C.. IE5 sono, quindi, particolarmente adatti al settore della logistica per trasportatori a nastro e sorter, trasportatori a rulli, tavole rotanti, piattaforme elevatrici a forbice e pallettizzatori; in ambito automotive per tutte le applicazioni di movimentazione di impianto e fino ai robot industriali; ma anche per una gestione energetica più efficiente nei sistemi di movimentazione nei settori Post and Parcel e negli aeroporti. Oem e utilizzatori finali puntano ad ottimizzare l’efficienza di macchine e impianti non solo allo scopo di diminuire i costi e allinearsi alle normative dove richiesto, ma anche per contribuire alla riduzione dello sfruttamento delle risorse energetiche e alla mitigazione del riscaldamento globale, senza rinunciare a prestazioni e produttività. Progettati per il funzionamento con inverter puro, questi motori offrono riserve dinamiche e termiche per un funzionamento sostenibile e un efficientamento dei costi lungo l’intero ciclo di vita. La dinamica degli azionamenti con inverter è maggiore rispetto a quella di un motore collegato alla rete, l’ingombro è minimizzato e l’efficienza è massimizzata per un’ampia gamma di applicazioni.







Creare un sistema più efficiente dal punto di vista energetico

I motori azionati con inverter permettono di ridurre il consumo energetico fino al 40% e, quindi, le emissioni di CO2. Le soluzioni di azionamento ottimizzate dal punto di vista energetico – grazie alla combinazione di motore, riduttore e inverter – sono la chiave per massimizzare il potenziale di risparmio energetico. Grazie alla loro modularità, i motori DR2C.. possono essere combinati con tutti gli inverter della piattaforma di automazione modulare Movi-C o offrono controllo della velocità o gestione time-based per una maggiore efficienza. Robustezza e durevolezza dei motori AC combinate con compattezza e basse perdite dei motori sincroni grazie alla tecnologia Ipm (Interior permanent magnet) offrono, in un unico prodotto, il meglio dei mondi sincrono e asincrono. Le perdite di energia si riducono fino al 50% rispetto a un motore IE3 alimentato dalla rete. Inoltre, questi motori sono particolarmente versatili grazie alle molteplici combinazioni disponibili: con o senza riduttore, con inverter da quadro o decentralizzato. È possibile così creare un sistema più efficiente dal punto di vista energetico, componente per componente, in combinazione con il controllo della velocità o la gestione temporizzata del sistema.

I motori DR2C.. sono fino a due taglie più piccoli rispetto ai motori asincroni IE3 e rappresentano la soluzione ideale per spazi d’installazione ridotti. Possono essere utilizzati come soluzione di sistema con tecnologia da quadro con i convertitori di frequenza Movitrac advanced e Movidrive e sistema con tecnologia decentralizzata Movimot della piattaforma di automazione modulare Movi-C (senza encoder con metodo di controllo Elsm; con encoder con metodo di controllo Cfc), con i convertitori di frequenza Movitrac Lte-B+ e Movitrac Ltp-B (senza encoder con metodo di controllo Pmvc). Questi motori assicurano un alto rendimento nell’intero campo di velocità ed elevate riserve termiche, oltre ad un’alta densità di potenza, con perdite di sistema minime a pieno carico e a carico parziale. La bassa inerzia della massa intrinseca si traduce in perdite minime durante i processi di accelerazione. I nuovi motori sincroni serie DR2C.. con classe di efficienza IE5 sono disponibili con due classi di velocità (2000 e 3000 min-1) e quattro taglie fino a 3,6 kW, oltre a offrire una gamma completa di accessori e opzioni del sistema modulare di motori, come freno, encoder e connettori.














Articolo precedenteMia-Platform: il mercato globale dell’Embedded Insurance raggiungerà i 482,8 miliardi entro il 2032
Articolo successivoMimit potenzia il portale dedicato agli incentivi con un nuovo assistente digitale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui