Autenticazione semplificata, servizi serverless e partnership rafforzate: le novità di Aws re:Invent 2023

Fra le novità Amazon One Enterprise, il nuovo servizio di identificazione basato sul palmo della mano, tre nuovi servizi serverless (Amazon Aurora Limitless Database, Amazon ElastiCache Serverless e Amazon Redshift Serverless) e una rinnovata collaborazione con Salesforce

In occasione di Aws re:Invent 2023, l’evento annuale di Amazon Web Services, l’azienda ha presentato una serie di novità. A partire da nuovi servizi di autenticazione basati sul palmo della mano a nuovi servizi serverless. Rafforzata la collaborazione con Salesforce.

Autenticazione semplificata con Amazon One Enterprise

Amazon One Enterprise è un servizio di identificazione basato sul palmo della mano, per un’autenticazione completa e facile da usare, al fine di migliorare la sicurezza organizzativa e aiutare a prevenire costose violazioni della sicurezza. Il nuovo servizio consente alle aziende di fornire un’esperienza veloce, comoda e senza contatto per i dipendenti e altri utenti autorizzati ad avere accesso a luoghi fisici (ad esempio, data center, edifici per uffici e residenziali, aeroporti, hotel e resort, istituti di istruzione), così come a risorse software protette come dati finanziari e record HR. Amazon One Enterprise elimina il sovraccarico operativo associato alla gestione dei metodi di autenticazione aziendale tradizionali, come badge e pin, che condividono comuni vulnerabilità di sicurezza. Gli amministratori IT e di sicurezza possono facilmente installare i dispositivi Amazon One e gestire utenti, dispositivi e aggiornamenti software nella console di gestione Aws.







Arrivano tre nuovi servizi serverless

Nella prima giornata dell’evento, Awa ha reso pubbliche tre nuove innovazioni serverless nel suo portafoglio di database e analytics che rendono più veloce e facile per i clienti scalare la propria infrastruttura dati per supportare i loro casi d’uso più esigenti. L’annuncio introduce Amazon Aurora Limitless Database, una nuova capacità che scala automaticamente oltre i limiti di scrittura di un singolo database Amazon Aurora, rendendo facile per gli sviluppatori scalare le loro applicazioni e permettendo loro di risparmiare mesi rispetto al dover costruire soluzioni personalizzate. Inoltre, Amazon ElastiCache Serverless aiuta i clienti a creare cache altamente disponibili in meno di un minuto e scala istantaneamente in verticale e orizzontale per supportare le applicazioni più esigenti dei clienti, senza la necessità di gestire l’infrastruttura. Aws sta anche rendendo disponibile una nuova capacità Amazon Redshift Serverless che utilizza l’intelligenza artificiale per prevedere i carichi di lavoro e scalare e ottimizzare automaticamente le risorse, aiutando i clienti a raggiungere i loro obiettivi di prezzo-prestazioni. Questi annunci si basano sul lavoro di Aws con le tecnologie serverless, per aiutare i clienti a gestire i dati a qualsiasi scala e semplificare drasticamente le loro operations, in modo che possano concentrarsi sull’innovazione a favore dei propri utenti finali, senza spendere tempo e sforzo per il provisioning, la gestione e la scalabilità della loro infrastruttura dati.

Aws rafforza la collaborazione con Salesforce

Aws e Salesforce hanno annunciato un’importante espansione della loro partnership strategica globale di lunga data, approfondendo le integrazioni dei prodotti attraverso i dati e l’intelligenza artificiale, e per la prima volta offrendo alcuni prodotti Salesforce su Aws Marketplace. L’accordo ampliato rende più facile per i clienti gestire in modo sicuro e senza soluzione di continuità i loro dati tra Salesforce e Aws, e introdurre in modo sicuro e responsabile le più recenti tecnologie di IA generativa nelle loro applicazioni e nei loro workflows. Salesforce supporterà ora Amazon Bedrock, un servizio completamente gestito che rende disponibili i Foundation Models (FM) delle principali aziende produttrici di modelli AI attraverso una singola application programming interface (API), come parte della strategia di Salesforce verso un ecosistema di modelli aperti. Questo renderà Amazon Bedrock disponibile attraverso l’Einstein Trust Layer, alimentando app e flussi di lavoro guidati dall’IA in Salesforce. Inoltre, Salesforce Data Cloud si espanderà per supportare la condivisione dei dati attraverso ulteriori tecnologie Aws.

Le novità dei clienti

Clarity AI, una delle principali aziende tecnologiche che fornisce informazioni ambientali e sociali per garantire che le aziende e i consumatori investano e acquistino in modo sostenibile, è ora totalmente su Aws. La piattaforma di Clarity AI analizza milioni di dati per aiutare gli investitori a monitorare, misurare e ottimizzare l’impatto sociale e di sostenibilità dei loro portafogli di investimento e a rispettare le necessità di reporting normativo. Questi suggerimenti consentono a 150 milioni di clienti di acquistare da marchi sostenibili e aiutano gli investitori a indirizzare più di 30 trilioni di dollari in fondi verso aziende che producono impatti ambientali positivi.

Aws ha inoltre annunciato che Kärcher, leader nella tecnologia per la pulizia, migrerà l’intero ambiente Sap su Aws, includendo applicazioni di enterprise resource planning, gestione del capitale umano e gestione della supply chain. La migrazione rappresenta l’ultima fase nel trasferimento dell’infrastruttura IT di Kärcher nel cloud. L’azienda applicherà il portfolio di tecnologie cloud di AWS, tra cui Internet of Things (IoT), analytics e machine learning (ML), per sviluppare nuovi modelli di business, offrire innovazioni nei servizi software, come la fatturazione in tempo reale e le operazioni di dispositivi di pulizia intelligenti, e migliorare l’efficienza nella produzione e nelle operazioni in 80 paesi in tutto il mondo.














Articolo precedenteL’accelerazione digitale guida la crescita delle pmi italiane. L’analisi di American Express
Articolo successivoNuova Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente: il navigatore che aiuta le imprese ad affrontare le sfide dell’industria. Vademecum






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui