Server bare metal dedicati con fatturazione as-you-use: arrivano le Metal Instances di Ovhcloud

I clienti potranno pagare esattamente per la capacità di calcolo che consumano

Entro il 2024 Ovhcloud prevede di aprire fino a 15 Local Zone

In un tipico ambiente cloud-native, le applicazioni sono disgiunte dall’hardware che le ospita, così che possano scalare grazie alla flessibilità on-demand del cloud. In questo modo, l’hardware diventa astratto e può essere adeguato dinamicamente per rispondere a specifici picchi di lavoro. Ma non tutte le app sono uguali e alcuni carichi di lavoro potrebbero richiedere risorse hardware specifiche per la loro esecuzione, che si tratti di controllo, isolamento o prestazioni. Per sfruttare l’incredibile potenza di calcolo dei server bare metal, Ovhcloud ha reso disponibili le Metal Instances, una tecnologia che supporta la metodologia di implementazione Infrastructure as Code e offre i vantaggi di flessibilità e comodità del public cloud, avvalendosi di un modello pay-as-you-go.

Le Metal Instances sono appositamente progettate per rispondere a questa esigenza offrendo disponibilità on-demand e tempi di implementazione rapidi basati su un dispiego automatizzato e standardizzato su larga scala tramite l’Infrastructure as Code, reso possibile dal supporto originario di openstack e terraform. Da sottolineare, infine, che le Metal Instances beneficiano di un modello di fatturazione pay-as-you-go (con fatturazione oraria) che consente ai clienti di pagare esattamente per la capacità di calcolo che consumano. Le Metal Instances offrono esattamente ciò che i clienti si aspettano dal player precursore del bare metal: pieno controllo dell’hardware con accesso a tutte le risorse della Cpu. Essendo eseguite su server fisici single-tenant dedicati al 100%, le Metal Instances supportano la distribuzione on-demand tramite openstack api standard, beneficiano di funzionalità di automazione del cloud e possono essere integrate nell’intero ecosistema di public cloud dei servizi Ovhcloud.







«Dalla creazione dei nostri server bare metal dedicati, dove abbiamo il pieno controllo del design grazie al nostro esclusivo modello integrato, alla disponibilità delle Metal Instances, stiamo chiudendo il cerchio per rispondere a tutte le esigenze di cloud computing», ha commentato Thierry Souche, chief technical officer, Ovhcloud.

«Ovhcloud ha da tempo dimostrato il suo impegno verso l’open source e l’openstack con i suoi server dedicati e le sue offerte di public cloud. Avendo contribuito in maniera importante con una propria distribuzione openstack, il gruppo cerca di combinare il meglio di entrambi i mondi con le sue nuove Metal Instances. Queste nuove soluzioni rappresentano un balzo in avanti significativo perché possono essere indirizzate attraverso OpenStack mantenendo la piena compatibilità con i tool di base», ha commentato Thierry Carrez, general manager della OpenInfra Foundation.

Le Metal Instances sono create per una moltitudine di carichi di lavoro che richiedono un hardware specifico, a prescindere dallo scopo: prestazioni, licenze o personalizzazione del software di basso livello. Grazie alle Metal Instances, i clienti potranno beneficiare di un’offerta cloud on-demand unica e flessibile che si estende su 3 diverse opzioni:

  • bm-s1 alimentata da un Intel Xeon-E 2274G (4C/8T), 2x 960 Gb Ssd con una tariffa oraria di 0,5 euro;
  • bm-m1 alimentata da un Intel Xeon-E 2288G (8C/16T), 2x 960 Gb Ssd con una tariffa oraria di 0,85 euro;
  • bm-l1 alimentata da un Amd Epyc 7371 (16C/32T), 2x 960 Gb Ssd con una tariffa oraria di 1,45 euro.

Ciascuna istanza è dotata di un collegamento di rete pubblico garantito a 1 Gbit/s e di una rete privata garantita a 2 Gbit/s. In linea con gli intenti di OVHcloud in materia di prevedibilità dei costi, il prezzo include il traffico in entrata e in uscita. Le Metal Instances traggono vantaggio dall’esperienza maturata da Ovhcloud, che offre un cloud affidabile in datacenter sostenibili. Grazie ai più elevati standard di sicurezza e protezione dei dati, come la certificazione Iso 27001 e l’Hds, i dati sono immuni da leggi extraterritoriali. I datacenter Ovhcloud beneficiano dell’esclusivo modello industriale con un sistema di raffreddamento ad acqua che contribuisce a rendere il cloud sostenibile, consentendo di raggiungere i più elevati indici Pue/Wue della categoria.

Le Metal Instances Bm-S1, Bm-M1 e Bm-L1 sono disponibili in Canada (Bhs), Francia (Gra & Sbg), Germania (Lim), Regno Unito (Eri) e Polonia (Waw) pronte ad essere attivate in meno di 3 minuti.














Articolo precedenteCollaborazione Dassault Systèmes-Samsung Heavy Industries: il cantiere navale diventa intelligente
Articolo successivoPhoenix Contact si rafforza nel settore delle reti infrastrutturali critiche con l’acquisizione di iS5 Communications






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui