Nuovo m&a nell’A.I. made in Italy: Seco acquista Hopenly

L’azienda aretina cresce, acquisisce il 70% di una specializzata in machine learning e IA, e si prepara a entrare in borsa

Massimo Mauri, amministratore delegato di Seco

Seco ha siglato un accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Hopenly, azienda innovativa di data science. L’operazione prevede l’acquisizione di una quota pari al 70% attraverso un mix di aumento di capitale e acquisto quote. Gli azionisti fondatori e manager Barbara Vecchi e Roberto Grassi continueranno, insieme a Seco, a gestire l’azienda.

Grazie a un primo semestre 2020 in cui il fatturato consolidato è stato pari a 38,2 milioni di euro, con un incremento del 19,7% rispetto al corrispondente periodo del 2019, Seco, leader nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer e per le soluzioni software IoT, partecipata da fondo italiano tecnologia e crescita gestito dal fondo italiano d’investimento Sgr, si sta consolidando confermando il trend di crescita iniziato negli anni precedenti.







«I brillanti risultati del primo semestre 2020, raggiunti nonostante le difficoltà del contesto congiunturale note a tutti, confermano la solidità del posizionamento competitivo del gruppo Seco e la validità della strategia in corso di implementazione» ha commentato Massimo Mauri, amministratore delegato di Seco. «L’outlook  per i prossimi trimestri è positivo e verrà sostenuto da  nuove iniziative di crescita, sia organica che per linee esterne, volte a rafforzare ulteriormente il gruppo anche in previsione della quotazione in Borsa, che prevediamo possa realizzarsi nel 2021. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi» ha continuato Mauri, «non solo di aver mantenuto i livelli occupazionali, ma di aver continuato ad assumere personale altamente qualificato in un momento così difficile per il sistema italia».

Hopenly, fondata a Vignola in provincia di Modena, specializzata in progetti di machine learning e intelligenza artificiale con un team di 10 data scientist e sviluppatori di IA si occupa di servizi open source per l’estrazione di dati, la loro elaborazione e per la creazione di modelli predittivi. L’attività si basa sulla stretta collaborazione con i clienti, prevalentemente nel settore corporate nel mondo assicurativo, fashion, food e bancario per cui sviluppa soluzioni personalizzate e servizi di image recognition, risk analysis, forecasting e IoT analytics.

L’operazione di acquisto da parte di Seco si inserisce nella strategia di sviluppo di una piattaforma dove Hopenly integrerà l’offerta dell’azienda aretina, fornendo un servizio che parte dall’immissione dei dati, fino alla loro elaborazione e successive analisi di strategie aziendali innovative ed efficaci.

«Hopenly rappresenta un’eccellenza nel panorama dell’innovazione italiana» ha spiegato Mauri. «Questa operazione è strettamente collegata a quella realizzata questa estate con Ispirata, ed è importante perché completa il percorso di evoluzione del modello di business di Seco integrando la vendita di servizi software ad alto valore aggiunto. Grazie alle competenze di Hopenly, infatti, possiamo ora realizzare una suite software IoT che permetterà di estrarre informazioni rilevanti dai dati rilevati sul campo ed utilizzarle per migliorare la redditività del business dei nostri clienti. Con le recenti acquisizioni di Hopenly e Ispirata completiamo l’evoluzione della nostra offerta tecnologica diventando di fatto un partner IoT completo a cui un’azienda può affidare la propria trasformazione digitale».














Articolo precedenteNsk: ecco come valutare i fornitori di ricambi
Articolo successivoMedicina 4.0: sempre più ospedali adottano le stampanti 3D di Stratasys






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui