La produzione interconnessa al centro dell’evento by Sap e Made (22 giugno)

di Chiara Volontè ♦︎ Il terzo appuntamento dei Digital Dialogue #MADEpossible si focalizzerà sul digital manufacturing per la fabbrica intelligente

||Paolo Fino|Pisino||Dario Gallina Presidente Unione Industriali Torino|Mirafiori

Un ecosistema interconnesso basato su dati, connettività e flessibilità, in grado di raccogliere informazioni e mappare in questo modo l’ambiente di lavoro: è la fabbrica del futuro! Ma quali sono le piattaforme e le soluzioni che rendono un plant davvero smart oggi? In che modo si ottimizzano le prestazioni di produzione ed esecuzione, per soddisfare le richieste di rapidità ed evoluzione dei piani di lavoro?

A questa e a molte altre domande si darà una risposta nel corso del terzo appuntamento dei Digital Dialogue #MADEpossible, organizzato da Made e Sap in collaborazione con Derga Consulting. Il webinar “Digital Manufacturing per la Fabbrica Intelligente” si svolgerà, in versione digitale, martedì 22 giugno dalle ore 11.00 alle 12.30.







Clicca qui per iscriverti

A moderare l’appuntamento il giornalista e tech blogger Marco Lurosso, che discuterà di digital manufacturing insieme a Giambattista Gruosso – responsabile scientifico Area Tecnica Made e docente di Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano -, Enrico Annacondia – responsabile direzione tecnica Ucimu -, Daniele Berzieri – production planner Cosmoproject – e Alessandro Passoni – head of Digital Supply Chain Center of Excellence & Presales Black Belts Emea South di Sap.

Obiettivo dell’incontro organizzato dal Competence Center milanese e da Sap è di offrire alle aziende manifatturiere, alle associazioni di categoria e agli esperti del mondo accademico un ambiente per confrontarsi sulle dinamiche che l’ecosistema produttivo deve oggi affrontare nella costruzione di supply chain resilienti per un futuro più sostenibile.

In particolare, ci si focalizzerà su Industry 4.NOW, la proposta di Sap per l’industria 4.0. L’iniziativa prevede un modello di produzione interconnessa verso i sistemi autonomi agevolando la gestione di fabbriche intelligenti e agili ed estendendo la collaborazione aziendale digitale anche fuori dalle mura fisiche dello stabilimento: dall’ideazione del prodotto alla gestione delle modifiche e del sistema di qualità, passando per il management degli ordini di produzione fino all’esecuzione in vera e propria.

Inoltre, si cercherà anche di capire a che punto è la trasformazione digitale del manifatturiero in Italia -, uno dei driver di crescita più potenti per il nostro sistema Paese -, soffermandosi sulle opportunità e sugli ostacoli maggiori della digitalizzazione. Senza dimenticare che è proprio il digitale a garantire una gestione più efficace e sicura delle macchine e dei loro comportamenti, contribuendo così alla rivoluzione smart factory.

 

#MADEpossible

#MADEpossible è la nuova libreria digitale che Made – Competence Center Industria 4.0 promuove in collaborazione con Sap e i suoi partner, per offrire alle aziende manifatturiere, alle associazioni di categoria e ad esperti del mondo accademico, un ambiente per confrontarsi sulle dinamiche che l’ecosistema produttivo deve oggi affrontare nella costruzione di supply chain resilienti per un futuro più sostenibile.

Clicca qui per iscriverti














Articolo precedenteL’evoluzione dell’off-highway? Passa dalla meccatronica! Tutto quello che c’è da sapere sulle ultime frontiere meccatroniche a Inn4Mech (12-15 luglio)
Articolo successivoAl Dex Siemens le nuove frontiere delle macchine utensili






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui