Salini Impregilo e Astaldi: il metro leggero dell’Ontario parla italiano

Per l’azienda guidata da Pietro Salini è il ritorno in Canada dopo 30 anni. Le società italiane, membri del consorzio Mobilinx insieme a partner canadesi, si aggiudicano un contratto per il progetto Hurontario Light Rail Transit (HuLRT), del valore di 917 milioni di euro.

Progetto Italia, l’operazione industriale promossa da Salini Impregilo per consolidare il settore delle infrastrutture in Italia e competere sui mercati globali, partendo dal coinvolgimento di Astaldi, raccoglie il suo primo frutto: un contratto per i lavori di ingegneria civile del progetto canadese Hurontario Light Rail Transit (HuLRT), del valore di 917 milioni di euro (circa 1,3 miliardi di dollari canadesi) e commissionato da Infrastructure Ontario e Metrolinx.

Mobilinx la joint venture a leadership italiana

Il veicolo per il ritorno di Salini è il consorzio Mobilinx che comprende anche John Laing, Hitachi, Amico, Bot e Transdev che si occuperà della progettazione, della realizzazione, del finanziamento e della gestione trentennale della HuLRT.







Con una partecipazione del 42% nella joint venture per i lavori di ingegneria civile, pari a 385 milioni di euro, Salini Impregilo è leader per la progettazione, il procurement e la costruzione del sistema. Astaldi ha una partecipazione del 28%, del valore di 257 milioni di euro.

Il progetto segna il ritorno, dopo trent’anni, di Salini Impregilo in Canada, dove il gruppo ha contribuito allo sviluppo infrastrutturale realizzando, tra l’altro, una linea della metropolitana di Montreal e parte del progetto idroelettrico James Bay. Astaldi è presente in Canada dal 2012, attraverso la controllata Astaldi Canada Inc. con sede a Montreal, Quebec, con progetti nei settori hydro, dei trasporti urbani e dell’edilizia civile.

Il progetto HuLrt

La HuLRT è una linea ferroviaria leggera, lunga 18 km e con 19 stazioni, che percorrerà la Hurontario Street da Port Credit a Mississauga al Brampton Gateway Terminal. La HuLRT si servirà di un binario guida separato preferenziale su gran parte del percorso.

 














Articolo precedentePrysmian: 73 milioni da Carlisle per Draka Fileca
Articolo successivoBosch: per l’elettromobilità in arrivo microchip in carburo di silicio






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui