Ricavi a 279,2 miliardi (+12%) per Volkswagen

Nel 2022 le consegne di veicoli 100% elettrici (Bev) sono cresciute del 26%, per un totale di 572.100 unità e una quota del 7% sulle consegne

La gamma Id. di Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen nel 2022 ha visto un miglioramento della redditività nonostante le continue interruzioni delle catene di fornitura e le sfide derivanti dall’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.

Questo risultato è stato coadiuvato da una costante disciplina dei prezzi e dei costi; è stato inoltre guidato da un mix più forte, che ha contribuito a incrementare l’utile operativo ante voci straordinarie di 2,5 miliardi di euro, a 22,5 miliardi di euro. Nel 2022 il Gruppo ha compiuto progressi significativi nell’attuazione della propria strategia,







  • Fatturato: a 279,2 miliardi di euro, +12% rispetto all’anno precedente; il calo delle consegne è stato compensato dagli effetti positivi del mix di prodotto e dal posizionamento di prezzo; il portafoglio ordini rimane elevato (1,8 milioni di veicoli).
  • L’utile operativo ante voci straordinarie è incrementato del 13%, attestandosi a 22,5 miliardi di euro; il margine di profitto operativo è migliorato, arrivando all’8,1%, grazie all’effetto positivo di mix e prezzi.
  • La liquidità netta della Divisione Automotive è aumentata, arrivando a 43 miliardi di euro – dato che comprende i proventi dell’IPO di Porsche, pari a 16,1 miliardi di euro; il flusso di cassa netto (4,8 miliardi di euro) ha contribuito al risultato.
  • Outlook 2023: consegne attese in crescita a circa 9,5 milioni di veicoli; il fatturato aumenterà tra il 10 e il 15%, grazie soprattutto al cospicuo portafoglio ordini, il margine operativo sulle vendite sarà compreso tra il 7,5 e l’8,5%, con un forte incremento del flusso di cassa netto.

Nel 2022 le consegne di veicoli 100% elettrici (Bev) sono cresciute del 26%, per un totale di 572.100 unità e una quota del 7% sulle consegne. Il Gruppo è quindi sulla buona strada per raggiungere il 20% di Bev sul totale delle consegne nel 2025 e il 50% nel 2030.

Gruppo Volkswagen sta accelerando la propria trasformazione, investendo nel software, nelle batterie e nelle piattaforme Bev e Ice per prepararsi al lancio di importanti prodotti a partire dal 2024. Di conseguenza, la spesa per la Ricerca e Sviluppo è aumentata a 18,9 miliardi di euro nel 2022, con un rapporto dell’8,1% rispetto ai ricavi Automotive. Le spese in conto capitale, pari a 12,7 miliardi di euro, testimoniano il mantenimento di un’elevata disciplina d’investimento, corrispondente a un rapporto investimenti/capex del 5,5% rispetto ai ricavi Automotive del 2022.

«La performance dello scorso anno ha dimostrato la capacità di recupero del Gruppo Volkswagen in un contesto globale difficile», afferma Arno Antlitz, cfo e coo del Gruppo Volkswagen. «Nonostante le significative sfide della catena di fornitura che hanno portato a un calo del numero complessivo di consegne, abbiamo venduto 572.100 veicoli 100% elettrici e contestualmente abbiamo aumentato ancora il risultato operativo. I dati di oggi evidenziano ancora una volta la solidità delle basi finanziarie su cui implementiamo coerentemente la nostra strategia. Prevediamo che le strozzature della catena di fornitura si attenueranno gradualmente nell’anno in corso, consentendoci di gestire l’elevato portafoglio ordini».














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