Renault corre in Europa: nel primo semestre 2023 aumentano (+21%) le consegne. Crescono i veicoli ibridi (+40%)

Il gruppo della losanga si conferma il numero 1 in Francia sia nel mercato delle autovetture, sia in quello dei veicoli commerciali

Renault ha venduto un totale di 770.807 unità nel primo semestre 2023 (+11,3%)

La marca Renault ha venduto un totale di 770.807 unità (autovetture + veicoli commerciali) ai propri clienti, a livello mondiale, nel primo semestre 2023 (+11,3%). In Europa, nel primo semestre 2023, le vendite sono aumentate del 21% raggiungendo 501.985 unità (autovetture + veicoli commerciali). Come nel 2022, la marca mostra significativi progressi nei segmenti ad alto valore: mercato dei veicoli elettrificati in crescita, segmento C, mercato a privati e settore dei veicoli commerciali.

La forte crescita di veicoli ibridi (+40%), con 83.000 unità vendute, guida i progressi della marca Renault nel mercato elettrificato: le vendite complessive sono aumentate del 17% raggiungendo 132.500 unità. Un significativo contributo a questo successo è stato dato da Austral, con il 65% delle vendite in versione ibrida, e Arkana, con il 55% delle vendite in versione ibrida. Megane E-Tech Electric, che nel 2023 registrerà il suo primo anno intero di vendite, ha raggiunto oltre 23.000 unità vendute nel primo semestre. In Francia, si è attestata come best seller dei veicoli elettrici nel suo segmento. Megane rappresenta circa il 50% delle vendite di veicoli elettrici della marca, che ha totalizzato 48.000 unità. A partire dal secondo semestre 2023, Megane diventerà internazionale, con l’inizio delle vendite in Turchia e Brasile. La gamma dei modelli del segmento C rappresenta una quota ancora maggiore delle vendite della Marca Renault: con la vendita di circa 136.195 veicoli, il volume è aumentato del 42%. Renault Austral ha contribuito in larga misura a questo successo, con 39.495 unità vendute nel primo semestre 2023. Renault Arkana sta crescendo, con 41.821 unità vendute nel primo semestre 2023. Nonostante le persistenti difficoltà di approvvigionamento, Renault raggiunge il suo obiettivo di vendite a privati e lo mantiene ad un livello ottimizzato, con oltre 1 su 2 veicoli venduti a privati. Il mix di vendite a privati raggiunge il 51% nel primo semestre 2023, ossia +8 punti rispetto alla media del mercato (43% ).







Crescita nel mercato dei veicoli commerciali

Renault continua a registrare ottime performance nel mercato dei veicoli commerciali, con un aumento delle vendite a doppia cifra in Europa (+25.4%), con 144.250 unità, su un mercato in crescita dell’11,7%. Questa performance dinamica è stata trainata dal successo dei nostri prodotti di punta: Kangoo (+11,7%), Express (+48,9%), Master (+13,8%) e Trafic (+36%), tutti leader nei rispettivi segmenti. La marca è al di sopra delle tendenze di mercato anche in Latam (+19%), con 27.833 unità vendute, su un mercato in crescita dell’11,9%, grazie alle buone performance di Oroch (36,8%), Kangoo (21,9%) e Master (15,9%). Come pioniere dei veicoli commerciali elettrificati per 12 anni, con Kangoo e Master, la marca continuerà questa dinamica con il lancio di Trafic Van E-Tech e il reveal del nuovo furgone multi-energia prima della fine dell’anno.

Fabrice Cambolive, ceo della marca Renault, ha commentato: «Quest’anno abbiamo realizzato una bella partenza e gli sforzi compiuti ci hanno riportato al secondo posto in Europa. Questo ė il risultato del successo di Austral e Megane E-Tech Electric nonchė dell’impegno della nostra Rete e del team Renault. Nel secondo semestre, accelereremo con Nuovo Espace, Nuova Clio e Nuovo Arkana».

 














Articolo precedenteGreenIT (jv Plenitude-Cdp) avvia lo sviluppo di 4 progetti fotovoltaici da 200 MW in Italia
Articolo successivoAssolombarda: nel Q1 2023 manifattura milanese a +3,3%. Bene export (+14,5%) e meccatronica (+14,7%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui