QuattroR unisce le forze con Cogliati Holding per entrare nel capitale di Gruppo Elemaster

L’operazione prevede l’ingresso di QuattroR nel capitale di Elemaster prioritariamente attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale

HQ di Elemaster a Lomagna (LC)

Il fondo di private equity QuattroR e Cogliati Holding, azionista del Gruppo Elemaster Tecnologie  Elettroniche, hanno oggi finalizzato un importante accordo di partnership ed investimento.  

L’operazione prevede l’ingresso di QuattroR nel capitale di Elemaster prioritariamente attraverso  la sottoscrizione di un importante aumento di capitale. Le nuove risorse finanziarie saranno  interamente dedicate a perseguire le numerose opportunità di crescita, organiche ed esterne, già  individuate e condivise, con l’obiettivo di consolidare la leadership Europea ed ulteriormente  rafforzare la presenza globale del Gruppo mantenendo il proprio focus nei settori di riferimento ad  alta tecnologia. Muovendo dalle importanti posizioni di mercato e dalla solida base industriale, il Gruppo Elemaster si propone come partner tecnologico globale per i propri clienti, rispondendo alle  loro sempre più complesse esigenze e offrendo loro una gamma di servizi unici in termini di  innovazione, alto livello qualitativo, competitività e stabilità nel tempo.  







Entrambi i soci traguardano la quotazione di Elemaster come obiettivo strategico di medio termine,  consentendo così a Cogliati Holding di mantenere un ruolo di azionista stabile nel lungo periodo. Cogliati Holding, nelle persone dei propri soci, continuerà a garantire il proprio massimo impegno e  coinvolgimento nella gestione del gruppo.  

Fondata nel 1978 a Lomagna (LC), Elemaster rappresenta un’eccellenza italiana ed uno dei principali  player nel mercato Odm ed Ems (Original Design Manufacturing ed Electronic Manufacturing  Services) europeo. La crescita del Gruppo si è sempre rivolta a settori ad alta complessità tecnologica,  servendo le principali multinazionali nei settori di riferimento con applicazioni customizzate e  relazioni commerciali di lunga durata, a testimonianza della grande affidabilità e reputazione del Gruppo. Elemaster si è sempre caratterizzata per una forte attenzione ai valori sociali, alla  responsabilità del fare impresa e alla consapevole vicinanza al territorio di riferimento.

Il Gruppo nel 2022 ha raggiunto €330 milioni di ricavi consolidati e prospetta un ulteriore importante  incremento per l’anno in corso; opera attraverso 11 impianti produttivi in Europa, USA, Cina, India e  Tunisia, 2 centri R&D e conta circa 1.500 collaboratori.

«La storia del Gruppo Elemaster, di cui festeggiamo quest’anno il 45esimo anniversario, affonda le  proprie radici nella cultura d’impresa, l’attenzione e il rispetto per tutti gli stakeholders, il profondo  legame con i territori in cui opera e la spinta creativa verso l’innovazione tecnologica. Questi sono i  valori che intendiamo perseguire con continuità e stabilità nel percorso di crescita del Gruppo che ci  accingiamo ad intraprendere», commenta Valentina Cogliati, presidente e ceo di Elemaster.  «Abbiamo individuato nel fondo QuattroR il partner ideale per supportare Elemaster nella prossima  fase di sviluppo, essendo anch’esso caratterizzato dagli stessi valori e da competenze strumentali al  raggiungimento del consolidamento dimensionale e strategico del Gruppo».    

Giovanni Cogliati, vice-presidente e group cco di Elemaster, aggiunge: «Sostenuti dalla crescente  fiducia che i nostri Clienti hanno voluto riporre nel Gruppo Elemaster e dalla reputazione che abbiamo  costruito nel tempo, riteniamo che il progetto concordato con il Fondo QuattroR possa ulteriormente  rafforzare il nostro posizionamento sul mercato, le nostre competenze tecnologiche e la gamma di  servizi che siamo in grado di offrire a livello globale. Le sfide che il mercato ci pone oggi innanzi  rappresentano opportunità di ulteriore sviluppo, che siamo determinati a cogliere con il supporto di  un partner serio, competente e lungimirante quale QuattroR».  

«Il Gruppo Elemaster rappresenta una storia di successo e questo investimento rientra perfettamente  nella nostra filosofia di supporto e valorizzazione di aziende italiane leader, in un settore strategico  del sistema Paese», commenta Stefano Cassina, senior partner di QuattroR Sgr. «Ci affianchiamo con entusiasmo a Cogliati Holding con cui, partendo dalla condivisione dei valori  sociali e d’impresa che ne hanno sempre caratterizzato l’azione, puntiamo a sostenere una fase di  ambiziosa accelerazione dello sviluppo nazionale ed internazionale del Gruppo, sia attraverso linee di  crescita interne che esterne, nello spirito di una partnership condivisa e di lungo periodo».  

Il perfezionamento è atteso entro la fine dell’anno e rimane soggetto soltanto alle autorizzazioni delle  relative Autorità competenti.  

Nell’operazione, QuattroR è stata assistita da Roland Berger, KPMG e dallo Studio legale  Simmons&Simmons, mentre Cogliati Holding è stata supportata da Bridge Management & Co e dallo  Studio Barberi Bellini Rondinone Santaroni & Partners.  














Articolo precedentePiù di 3 aziende su 4 stanno investendo sull’IA per migliorare Quality Engineering e Software Quality. La ricerca di Capgemini e OpenText
Articolo successivoReport Amazon Business: per il 67% delle aziende italiane il procurement è fondamentale al raggiungimento degli obiettivi finanziari






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui