Prysmian dà energia al Louvre Abu Dhabi

Il nuovo museo cablato con 500 chilometri  di cavi resistenti al fuoco. La stessa tecnologia è stata  utilizzata  dal gruppo per il Museo Guggenheim a Bilbao e i grattacieli Burj Khalifa a Dubai e Shard a Londra

E’ stato da poco aperto al pubblico  il cosiddetto Louvre Abu Dhabi,  il museo  più grande della penisola araba progettato dall’architetto Jean Nouvel. Appoggiato sotto una cupola a nido d’ape di otto strati, che ripropongono forme geometriche in stile arabico è fatto in modo tale che una rete di corridoi e canali attiri le acque del Golfo Persico al suo interno. La sua ispirazione è quella di essere una “città museo” sul mare con 55 edifici bianchi, tra cui 23 gallerie ispirate alla Medina e agli insediamenti bassi dallo stile arabo, uno spazio espositivo temporaneo, un museo per bambini, un auditorium dalla capienza di 200 posti a sedere, un ristorante, una caffetteria e un negozio. L’ edificio  è  costato 600 milioni di euro, e una cifra di poco inferiore, ma in milioni di dollari, è stata pagata per potersi fregiare dell’ associazione con l’originario museo parigino.

500 km di cavi antifuoco

Per questa realizzazione architettonica di ultima generazione,  ad elevato contenuto tecnologico,  Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha fornito oltre 500 km di cavi FP resistenti al fuoco. Si tratta di una combinazione di cavi FPPLUS e FPPLUS FLEX che combinano una ridotta propagazione della fiamma, in caso di incendio, con bassissime emissioni di gas irritanti e corrosivi, assicurando un lasso di tempo maggiore per le operazioni di evacuazione degli edifici e facilitando il lavoro delle squadre di intervento. Questi cavi resistenti al fuoco, inoltre, garantiscono la massima sicurezza all’edificio in quanto in grado di assicurare la fornitura di energia e il funzionamento dei sistemi di segnalazione durante l’incendio.







 

Shard_London_Bridge_May_2012
Il grattacielo Shard a Londra nel 2012 , durante la fase di costruzione

Prysmian scelto per  la sicurezza anti incendio in altri edifici prestigiosi

I cavi Prysmian, forniti alla società Awazi-Gargash dal 2014 al 2017 a Dubai, sono stati destinati a numerosi contractors coinvolti nel progetto. Antonio Chiantore, General Manager Prysmian Middle East si è detto «consapevole del ruolo cruciale rivestito dai nostri cavi nella sicurezza degli edifici. Perciò vogliamo essere certi, attraverso l’investimento continuo nell’innovazione, di offrire prodotti che non si limitino a fornire il meglio in termini di capacità di funzionamento, ma che rispettino anche i più elevati standard di sicurezza del prodotto. È per questa ragione che i nostri cavi sono stati scelti ancora una volta per una delle costruzioni più innovative e iconiche del mondo dove sono presenti opere d’arte inestimabili.»

 

Prysmian Cantore
Antonio Chiantore, General Manager Prysmian Middle East

Infatti Prysmian Group, in linea con la propria strategia di focalizzazione sui business e prodotti ad alto contenuto tecnologico, ha sviluppato una gamma completa di cavi ad elevate prestazioni in caso di incendio per il settore delle infrastrutture, installandoli in numerose costruzioni di prestigio in tutto il mondo, dove la sicurezza è un requisito critico. Tra le installazioni spiccano quella del Burj Khalifa a Dubai, l’edificio più alto del mondo, il Museo Guggenheim a Bilbao, la Drax Power Station in UK, il più grande progetto di energia rinnovabile tramite combustibili di biomassa al mondo, lo Shard a Londra, l’edificio più alto dell’Europa Occidentale, e il Marina Bay Sands a Singapore, uno dei più innovativi complessi architettonici mai realizzati.














Articolo precedenteHPE con Apollo promette una gestione dati più semplice e A.I. a portata di mano
Articolo successivoMater-bi si mette in mostra contro l’inquinamento da materie plastiche






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui