Prysmian stabilisce un nuovo record di velocità su fibra ottica: trasmessi dati a 1 petabit al secondo

Insieme al Nokia Bell Labs e a National Institute of Information and Communications Technology, il colosso dei cavi ha ottenuto un risultato 5,7 volte migliore del precedente primato.

Prysmian, colosso dei cavi per la trasmissione di dati ed energia, ha infranto ogni record di velocità di trasmissione su fibra ottica. Insieme a Nokia Bell Labs e National Institute of Information and Communications Technology (Nict) l’azienda è riuscita a trasferire dati alla velocità di 1 petabit al secondo su un cavo di fibra ottica di dimensioni standard. Per comprenderne l’ordine di grandezza, 1 petabit al secondo è la velocità necessaria a inviare una trasmissione televisiva in 8K a 10 milioni di persone contemporaneamente.

Il gruppo di ricercatori delle tre aziende è riuscito a realizzare la prima trasmissione Sdm al mondo superiore a 1 Petabit al secondo su una fibra con diametri standard di cladding (125μm) e di coating (245μm). Ciò migliora i record precedenti di velocità di trasmissione dati su fibre con dimensioni standard di 5,7 volte (fibra monomodale), di 2,5 volte (fibra multimodale) e di 1,7 volte (fibra multi-core). I risultati di questo studio, vista la loro rilevanza, sono stati accettati per la sessione post deadline della 46esima European Conference on Optical Communications (Ecoc, dicembre 2020), una delle pricipali conferenze internazionali sulla comunicazione in fibra ottica. Il successo della trasmissione ad alta capacità utilizzando fibra multimodale, facile da produrre e con un’elevata densità spaziale di segnale, permetterà di migliorare la tecnologia di trasmissione ad alta capacità. Questo potrebbe essere utilizzato nelle reti di telecomunicazioni e di trasmissione dati, sia nelle applicazioni a lungo raggio, sia in quelle a breve raggio, dove la densità e la capacità della tecnologia standard monomodale raggiungono un plateau.







«Nell’ultimo decennio, il traffico dei dati è aumentato di circa 100 volte. La capacità di trasmissione della fibra ha seguito da vicino questa crescita esponenziale, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie», spiega Eric Stoltz, vp optical fibre BU di Prysmian Group. «Nei prossimi dieci anni ci si aspetta che il traffico dati continui a crescere ad un simile ritmo, a seguito dello sviluppo di social network, video on demand e piattaforme multimediali mobili. In questo contesto, la space division multiplexing (SDM) è stata riconosciuta come l’unica tecnologia di multiplazione in grado di superare questa sfida di capacità».














Articolo precedenteDall’unione di 4ward e Progel nasce 4wardPro: soluzioni data driven, Ia e cybersecurity per supportare la trasformazione digitale dei clienti
Articolo successivoPunch Torino, Avl Italia, Industria Italiana Autobus, Landi Renzo e Tper insieme per la mobilità a idrogeno






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui