Da Simest nuovi strumenti per agevolare l’export

L'obiettivo è di contribuire a migliorare i posizionamento delle imprese nazionali, in particolare pmi e MidCap

Simest rafforza il supporto all’export italiano di beni di investimento e servizi con due nuovi strumenti: il Contributo su Leasing all’Esportazione e il Contributo su Lettere di Credito Export.

Il Contributo su Leasing all’Esportazione è un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi dedicata a imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi. Possono beneficiarne anche le società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in leasing a controparti estere.







Il Contributo su Lettere di Credito Export si rivolge alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante. L’agevolazione ha l’effetto di rendere più competitivo il tasso d’interesse dell’operazione.

I due nuovi strumenti si affiancano ai già operativi Contributo Export su Credito Fornitore e Contributo Export su Credito Acquirente, che Simest eroga a sostegno delle aziende italiane esportatrici di beni di investimento e servizi: in un contesto internazionale reso complesso dalla pandemia, l’accesso a un ventaglio più ampio di agevolazioni potrà contribuire a consolidare e migliorare il posizionamento delle imprese nazionali – in particolare pmi e MidCap – nei confronti dei competitor internazionali.














Articolo precedenteAchab non teme la Brexit e si espande nel Regno Unito
Articolo successivoCdp investe in Talent Garden






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui