Partnership Siemens-Nvidia: GenAI per la creazione di un gemello digitale fotorealistico e in tempo reale

In occasione dell'Nvidia Gtc, le due aziende hanno mostrato la creazione di una visualizzazione fotorealistica in tempo reale per HD Hyundai, leader di mercato nella produzione di navi sostenibili

Il nuovo prodotto collega Siemens Xcelerator con Api di Nvidia Omniverse Cloud al fine di creare una visualizzazione immersiva, in tempo reale,

In occasione dell’Nvidia Gtc, Siemens e Nvidia hanno dimostrato come l’IA generativa possa rivoluzionare la visualizzazione di dati complessi, rendendo possibile il fotorealismo, e hanno evidenziato come il costruttore di navi sostenibili HD Hyundai possa utilizzarla per sviluppare nuovi prodotti. Siemens ha confermato che espanderà la sua collaborazione con Nvidia per contribuire alla creazione del metaverso industriale. Siemens sta portando la visualizzazione immersiva alimentata dalle nuove Api Nvidia Omniverse Cloud alla piattaforma Siemens Xcelerator, promuovendo un maggiore utilizzo della tecnologia del gemello digitale guidata dall’IA.

«Rivoluzioneremo il modo in cui i prodotti e le esperienze vengono progettati, realizzati e gestiti. Nel percorso verso il metaverso industriale, questa nuova generazione di software industriale consente ai clienti di sperimentare i prodotti come farebbero nel mondo reale: nel loro contesto, con un realismo sorprendente e, in futuro, di interagire con essi tramite input in un linguaggio naturale», ha dichiarato Roland Busch, presidente e ceo di Siemens. «In collaborazione con Nvidia, porteremo il computing accelerato, l’intelligenza artificiale generativa e l’integrazione di Omniverse in tutto il portafoglio Siemens Xcelerator».







«Omniverse e IA generativa stanno guidando una trasformazione massiccia per le imprese industriali», ha affermato Jensen Huang, fondatore e ceo di Nvdia. «Siemens sta portando le piattaforme Nvidia ai propri clienti e sta aprendo nuove opportunità ai leader del settore per costruire la prossima ondata di gemelli digitali abilitati all’IA su ogni scala».

Nella fase successiva di questa collaborazione, Siemens rilascerà nel corso dell’anno un nuovo prodotto per Teamcenter X, il software leader del settore di gestione del ciclo di vita del prodotto (Plm) basato su cloud, parte della piattaforma Siemens Xcelerator. Grazie alle tecnologie Nvidia Omniverse, questo prodotto offrirà ai team di progettazione la possibilità di creare un gemello digitale ultra-intuitivo, fotorealistico, in tempo reale e basato sulla logica che elimina gli sprechi e gli errori del flusso di lavoro. L’impostazione e la regolazione dei dettagli nei rendering fotorealistici, come le definizioni dei materiali e gli ambienti di illuminazione, insieme ad altre risorse scenografiche di supporto, saranno notevolmente accelerate dall’IA generativa. Compiti che prima richiedevano giorni adesso possono essere completati in poche ore, con i dati di progettazione contestualizzati come apparirebbero nel mondo reale. Oltre all’ingegneria, anche altre parti interessate, dai team di vendita e marketing ai decision-maker e ai clienti, beneficeranno di una visione e di una comprensione più approfondite dell’aspetto reale dei prodotti, consentendo di prendere decisioni più consapevoli e rapide. In collaborazione con Nvidia, Siemens ha mostrato la creazione di una visualizzazione fotorealistica in tempo reale per HD Hyundai, leader di mercato nella produzione di navi sostenibili. HD Hyundai sta sviluppando navi alimentate ad ammoniaca e idrogeno, un processo complesso che richiede la supervisione di navi che possono contenere oltre sette milioni di parti distinte. HD Hyundai può utilizzare il nuovo prodotto per unificare e visualizzare in modo interattivo questi enormi set di dati ingegneristici.

«Da tempo ricorriamo a Siemens Teamcenter per la gestione del ciclo di vita del prodotto. Sulla base di questa fiducia e grazie a questa nuova collaborazione, saremo in grado di visualizzare e interagire con il gemello digitale delle navi, utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per creare oggetti e sfondi Hdr per una migliore comprensione dei progetti nel contesto. Questo sarà vantaggioso sotto molti punti di vista, in quanto ridurrà gli errori, migliorerà l’esperienza dei clienti e farà risparmiare tempo e costi», ha dichiarato Taejin Lee, chief information officer e chief digital officer di HD Hyundai.














Articolo precedenteTerna: sono 16,5 mld euro gli investimenti previsti nel Piano Industriale 2024-2028
Articolo successivoIA, sistemi di azionamento e soluzioni per robotica autonoma: tutte le novità di Keba a Sps Italia 2024






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui