Partita “Operazione Risorgimento Digitale” by Tim

Un milione di persone da raggiungere in 107 province italiane. In 20 mila ore di lezione 400 formatori del provider italiano delle telecomunicazioni insegneranno come entrare in rete, trovare informazioni, comunicare, condividere e vivere le proprie giornate da cittadino digitale

A Marsala, TIM ha lanciato oggi Operazione Risorgimento Digitale, il grande progetto che ha l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di diventare “cittadini di Internet” e accelerare in questo modo il processo di digitalizzazione del Paese. Dalla Sicilia parte dunque un tour che, a livello nazionale, raggiungerà un milione di persone attraverso un intenso programma di formazione gratuito in 107 province italiane.

 







Perché è nata Operazione Risorgimento Digitale

Il progetto nasce da una constatazione: 18 milioni di cittadini, il 30% di quelli con più di 6 anni, non hanno usato Internet nell’ultimo anno. Una famiglia su quattro non possiede una connessione a Internet: di tali famiglie il 58% dichiara che non è connesso perché non lo sa usare, mentre il 21% non usa Internet perché non lo reputa uno strumento interessante. [fonte Istat; Cittadini, imprese e ICT, 2019].

Con ’Operazione Risorgimento Digitale’ vogliamo fornire una risposta concreta al bisogno sociale di un’ampia fascia di popolazione – ha dichiarato a Marsala Carlo Nardello, Chief Strategy, Customer Experience & Transformation Officer di Tim -. Si tratta, infatti, di un progetto che ha l’obiettivo di insegnare le principali opportunità che offre Internet per migliorare concretamente la vita quotidiana. Grazie ad un mix di corsi in piazza, sessioni formative in aula e video pillole, personalizzati su diversi target di riferimento, Tim insegnerà come entrare in rete, trovare informazioni, comunicare, condividere e vivere le proprie giornate da cittadino digitale, gettando le basi per instaurare un nuovo rapporto anche con le imprese e le pubbliche amministrazioni, fino alle sfide del futuro rappresentate dagli open data e dall’intelligenza artificiale”.

Tim Academy alla guida di 400 formatori

L’Operazione Risorgimento Digitale – che ha ottenuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale – dispiegherà, grazie a TIM Academy, oltre 400 formatori che svilupperanno un programma di 20mila ore di lezione in tutte le 107 province italiane entro la fine del 2020, coinvolgendo associazioni, centri di aggregazione ed incontro territoriali, polisportive e centri anziani, con l’obiettivo di diffondere le competenze digitali necessarie per accedere alle grandi opportunità offerte da Internet.

L’obiettivo è quello di coinvolgere principalmente le persone rimaste fuori dall’economia digitale e con maggiore necessità di essere affiancate nel loro percorso di educazione digitale, per imparare a navigare in rete, comunicare e usufruire dei servizi di cittadinanza digitale, come ad esempio mandare una Pec, cambiare il medico di base con lo Spid e pagare un certificato con il sistema pagoPA. Particolare attenzione verrà inoltre rivolta alla formazione per le imprese, con un focus sulle Pmi, attraverso sessioni dedicate ospitate all’interno delle sedi di Tim Academy.

Tim nel suo tour, che toccherà principalmente comuni con una popolazione compresa tra i 10mila e i 60mila abitanti, ha previsto tappe che prevedono sia la presenza di un team di formatori per i corsi (nelle piazze e nelle aule allestite grazie ai partner locali) sia quella di un team di ‘facilitatori’ che si faranno trovare nelle piazze e si dedicheranno alle attività di sportello digitale.

 

Come si partecipa all’Operazione Risorgimento Digitale

Attraverso la pagina web telecomitalia.com/operazione-risorgimento-digitale o il Numero Verde dedicato 800 860 860, è possibile avere dettagli e seguire le tappe del progetto, scoprire i comuni coinvolti e iscriversi ai corsi in aula che si svolgeranno nelle diverse sedi. Ma sarà possibile quotidianamente anche consultare Mondo5G che Tim ha ideato con Affari&Finanza di La Repubblica.














Articolo precedenteAccretech: in arrivo soluzione con precisione di rotondità di (0.01+3H/10000) μm
Articolo successivoAnie: produzione industriale ancora debole






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui