La pandemia scatenata dal Covid ha evidenziato il ruolo chiave che riveste la supply chain, così come la sua fragilità, che sta spingendo le aziende tradizionali ad evolvere il proprio modello di business così da non dipendere troppo dalla volatilità della catena di approvvigionamento e dagli scenari geopolitici. Ad abilitare questi nuovi modelli è il digitale, soprattutto nell’ambito del manifatturiero, dove ormai il paradigma è l’Industria 4.0, che vede tecnologie It e Ot lavorare congiuntamente grazie all’adozione di IoT e machine learning.
Clicca qui per iscriverti all’evento gratuito di Oracle e Lef
Per reagire alle sfide del mercato, le imprese manifatturiere devono concentrarsi su due aspetti: l’eliminazione dei silos informativi e la creazione di migliori sinergie coi fornitori strategici. In questa chiave, l’integrazione tra shop floor e back office consente ai produttori di utilizzare al meglio i propri talenti ottimizzando il ritorno sugli investimenti.
Un esempio concreto di come il digitale possa venire incontro alle esigenze della produzione è osservabile alla Lean Experience Factory di Pordenone, una “fabbrica modello” completa di macchine, uffici, processi di produzione e personale specializzato, dove le aziende possono testare e e mettere in pratica le ultime tecnologie digitali integrate con nuovi modelli di lavoro, sperimentando anche con la suite Erp Cloud di Oracle
Per far conoscere meglio queste tecnologie alle realtà industriali del Paese, Oracle ha sviluppato il percorso Unlock Continuous Innovation for Executives, una serie di appuntamenti virtuali dedicati a chi sta intraprendendo un percorso di innovazione. Il primo incontro è previsto per il 29 settembre e organizzato in collaborazione con Lef, e prevede una visita virtuale al Demo Center di Pordenone. I partecipanti apprenderanno come:
- produrre con logiche di massa un’offerta altamente personalizzata;
- migliorare la qualità del prodotto finito e dei servizi correlati;
- abbassare i costi, migliorando l’utilizzo delle risorse ed incrementando la marginalità, in modo predicibile;
- assicurare più velocemente la delivery delle merci.
Fra gli speaker Elena Avesani, global sustainability director di Oracle, Marta Basso,
LinkedIn Top Voice 2020 e consultant del Mise, Stefano Mariani, It manager di Alcar Ruote, Simone Marchetti, digital supply chain business development manager di Oracle, Federica Meroi, sales & marketing manager di Alfa Sistemi, Giovanni Nubile, country leader, cloud Erp & Scm solutions di Oracle, Riccardo Quaglia, Scm solution director di Oracle e Andrea Sentimenti, marketing & innovation director di Bormioli Pharma.
PROGRAMMA
- 11:30: Benvenuto di Oracle e LEF
- 11:40: Toccare con mano la trasformazione digitale. Gli strumenti per costruire lo scenario del futuro
- 12:10: Visita Virtuale del Demo Center
- 12:30: Esperienze dal campo: la parola ai clienti
- 13:00: Conclusioni