Omron: un robot con una capacità di carico da 1.500 kg

Si chiama HD-1500 e permette di trasportare telai automobilistici e pallet di grandi dimensioni

HD-1500 permette di automatizzare attività complesse e pericolose.
HD-1500 permette di automatizzare attività complesse e pericolose.

HD-1500 è un nuovo robot realizzato da Omron. La sua caratteristica principale è la capacità di carico, che gli permette di spostare carichi dal peso di 1.500 chilogrammi, peculiarità che lo rende adatto per il settore automotive, dove può muovere oggetti come i telai delle vetture, per i quali solitamente vengono usati i tradizionali carrelli elevatori.

Tramite l’applicazione Fleet Manager, sempre di Omron, è possibile controllare una flotta composta da cento robot mobili – anche di diverse dimensioni e capacità di carico – automatizzando le operazioni all’interno delle fabbriche. I robot della serie HD-1500 sono in grado di calcolare automaticamente il percorso ideale grazie ai LiDar di cui è dotato, aggirando gli ostacoli e senza il bisogno di ricorrere a guide o nastri magnetici.







La batteria di HD-1500 garantisce un’autonomia pari a quella di un turno completo, e si ricarica in 36 minuti.

«La logistica in loco, ovvero la movimentazione di prodotti e materiali all'interno della fabbrica e del magazzino, sta diventando un vero e proprio ostacolo per molte aziende a causa della frequenza e della monotonia delle attività, nonché della necessità di rispettare i protocolli di distanziamento sociale», ha dichiarato Tom Mathias, presidente e ceo di Omron. «I ritmi serrati degli ambienti di produzione richiedono velocità e flessibilità. I robot mobili di Omron consentono alle aziende di risolvere questo problema, operando 24 ore al giorno senza sosta nello stesso ambiente degli esseri umani, con puntualità e in tutta sicurezza».














Articolo precedenteArrow Electronics distribuirà le soluzioni Centrify in Europa
Articolo successivoAts Inspect: ispezione visiva basata sull’A.I.






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui