Arriva Mobilize, la business unit di Renault per mobilità ed energia

La missione è rivoluzionare l'utilizzo dell'auto e ridurne l'impatto ambientale. Svelata Ez-1, city car elettrica ultracompatta

Con Mobilize, il Gruppo Renault va oltre l’automobile. La nuova business offre servizi di mobilità, energia e dati, e mira a trasformare il settore automotive raccogliendo tre sfide:

  • Ridurre la differenza tra l’utilizzo e il costo del veicolo allorché i veicoli restano inutilizzati per il 90% del tempo;
  • Migliorare il valore residuo per evitare che il valore dei veicoli nuovi si dimezzi dopo tre anni;
  • Contribuire all’obiettivo zero impronta CO2.

La business unit di Renault intende investire nello sviluppo di un ecosistema energetico che comprende soluzioni di ricarica intelligenti e soluzioni di stoccaggio dell’energia avanzate, così da sostenere la transizione energetica. Mobilize propone una serie di soluzioni che possono essere integrate nelle Smart Island (isole intelligenti), ossia nei quartieri o altri territori smart come le città per aiutarle a raggiungere l’obiettivo zero emissioni. Per promuovere ulteriormente la mobilità elettrica, Mobilize propone soluzioni che facilitano l’adozione dei veicoli elettrici, come una mappa che consente ai clienti di localizzare facilmente le stazioni di ricarica pubbliche e di pagare, ovunque in Europa, con un sistema unico. Per i clienti delle flotte elettriche ed ibride plug-in, Mobilize propone, tramite la sua filiale Elexent, l’accesso facilitato alle infrastrutture di ricarica in tutta Europa.







Mobilize pone l’accento anche sull’economia circolare: i veicoli non più utilizzabili saranno presi in carico dai reparti di manutenzione e riciclo presso la Renault Re-Factory di Flins, e le batterie dei veicoli elettrici non più adatte all’utilizzo automotive verranno riciclate, dando loro una seconda vita come fonte di energia stazionaria.

Oltre ai servizi, non può mancare un prodotto: EZ-1 Prototype.Si tratta di una vettura elettrica progettata per un utilizzo condiviso: gli utenti pagheranno solo per l’utilizzo che ne faranno, in base a criteri di tempo o chilometraggio. Questo veicolo connesso propone un accesso senza chiavi e interagisce con gli utenti tramite il loro smartphone. Mobilize EZ-1 Prototype è un veicolo elettrico compatto e agile per 2 persone, lungo 2,3 metri.

Mobilize EZ-1 Prototype è realizzato nel rispetto dei principi dell’economia circolare. È prodotto al 50% con materiali riciclati e, a fine vita, sarà riciclabile al 95% grazie agli impianti di Re-Factory a Flins.

«Mobilize EZ-1 Prototype è un oggetto di mobilità che si integrerà nelle città. Agile, dinamico ed inclusivo, è emblematico della nuova Marca Mobilize. Questo veicolo accompagna gli utenti verso una mobilità più efficace e responsabile», ha dichiarato Patrick Lecharpy, direttore design di Mobilize.

«Siamo entusiasti all’idea di accompagnare la trasformazione del mondo automotive che passa dalla proprietà all’utilizzo, quando e dove se ne ha bisogno. Oltre al settore automotive, Mobilize proporrà un’ampia gamma di servizi innovativi nei settori della mobilità, dell’energia e dei dati. Grazie a tanti partner, cerchiamo sempre di massimizzare l’utilizzo dell’auto per percorsi semplificati, più sostenibili e accessibili per i passeggeri e i beni, riducendo, al tempo stesso, l’impatto ambientale», ha commentato Clotilde Delbos, direttore generale di Mobilize.














Articolo precedenteArrivano i nuovi lettori di codici a barre portatili di Omron
Articolo successivoNuovo round di investimenti per Cdp Venture Capital e Digital Magics: 12 milioni a favore di 14 startup






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui